Le intolleranze alimentari ci precludono spesso la possibilità di mangiare qualcosa di gustoso. In particolare per le intolleranze incrociate o per chi si prepara alla prova costume con diete disintossicanti. La nostra ricetta dei pancake senza glutine e lattosio è perfetta per fare una colazione gustosa, nonostante le intolleranze.
La colazione è uno dei pasti principali della giornata: l’assunzione di cibo di prima mattina ci permette di avere rapidamente energia per affrontare la giornata. Una colazione sana ed equilibrata è quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata.
Ma com’è la colazione di chi ha problemi di intolleranze alimentari? Sicuramente difficile e alle volte poco saporita.
Per fare colazione al bar ci vuole pazienza e una sana dose di fortuna per trovare un locale fornito di latte di soia o simili. Trovare una brioche, una frolla o un toast senza glutine o senza lattosio o senza lievito (o tutti e tre, se siamo nei casi più complicati) è quasi impossibile.
La soluzione è fare una buona colazione a casa. Ma certi giorni serve un po’ di fantasia per variare i gusti e iniziare la giornata con il piede giusto. I pancake senza glutine e lattosio sono semplici e veloci da preparare, perfetti per chi vuole variare la propria alimentazione partendo da una colazione importante.
Ingredienti per 4 pancake:
1 uovo di grosse dimensioni
50 g di farina di riso integrale
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di fruttosio o di zucchero di canna
1 bicchiere di latte di soia (o di riso o di miglio, o quello che preferite, anche di mandorle per aggiungere dolcezza)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio d’olio
Procedimento:
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Mischiate la farina con il bicarbonato e il fruttosio per poi unirla alle uova fino a creare un composto omogeneo (aiutatevi con la frusta). Scaldate un pentolino antiaderente con un po’ di olio e versate una parte del composto. Giratelo per cuocere il pancake senza glutine da entrambe le parti e mettetelo su un piatto.
Ora potete farcire il vostro pancake senza glutine e lattosio con quello che preferite: marmellata, un frutto, sciroppo d’agave… e accompagnarlo con un succo di frutta, una spremuta o una tazza di latte vegetale.
Buona giornata!
Lascia un commento