Salve a tutte!!! Eccoci di nuovo insieme per il nostro consueto appuntamento con le tradizioni legate al wedding! Vediamo cosa ci riserva oggi il Veneto!
Ricca di storia e cultura, con paesaggi e città che la rendono unica al mondo, la regione veneta è uno dei simboli della bellezza italiana per eccellenza. Sempre più meta di turismo internazionale, il Veneto è famoso non solo per Venezia e la sua stupenda laguna, ma anche per tutta la sua costa, la zona intorno a Jesolo, e le sue Dolomiti che, anche durante l’inverno, offrono scenari suggestivi a chi sceglie questa regione per coronare il proprio sogno d’amore!
Spesso capita, infatti, girando per Venezia, di imbattersi in sposi, non sempre di nazionalità italiana, in gondola, con al seguito parenti e amici!
E Venezia non è celebre solo perché incarna lo scenario romantico per eccellenza, ma anche per un evento molto più divertente: il Carnevale!
Non è inusuale, infatti, che una coppia scelga di coronare il proprio sogno d’amore proprio nel periodo a cavallo del carnevale…e allora come fare per rendere comunque la festa degna di nota? Semplice: organizzando un ricevimento…in maschera!!! E’ possibile scegliere, ad esempio,di sposarsi con abiti che ricordino i costumi veneziani dell’epoca di Casanova, ad esempio, o usando quelli dei nostri giorni ma distribuendo maschere agli invitati! E magari, insieme ai confetti, all’uscita della Chiesa/Comune distribuire anche dei coriandoli da lanciare sugli sposi!
Proprio in maschera è stato il secondo matrimonio dell’attrice messicana Salma Hayek con il marito Francois-Henri Pinault, che hanno deciso di rinnovare la loro promessa d’amore proprio scegliendo Venezia come luogo del ricevimento! La festa si è svolta al Teatro La fenice e per l’occasione a tutti gli invitati è stata data una vera maschera veneziana!
Sposarsi a Venezia ha, inoltre, un’altra caratteristica: la città lagunare offre spesso la possibilità di celebrare rito e ricevimento nella stessa location! La “Scuola Grande San Giovanni Evangelista”, infatti, permette ai futuri sposi di celebrare il matrimonio ecclesiastico nella chiesa di San Giovanni Evangelista ed utilizzare una delle sue favolose sale per il rinfresco! Immaginate la magia del banchetto in una sala dal sapore dell’epoca dei Dogi!!!
Ma romanticismo non fa solo rima con Venezia!!! Come non menzionare Verona che, con la sua shakespeariana “Romeo e Giulietta” è diventata un vero must per chi è alla ricerca di un matrimonio romantico!
A tal proposito occorre sottolineare la possibilità di sposarsi, con rito civile, proprio nella casa di Giulietta, grazie all’iniziativa “Sposami a Verona”, che apre alle coppie diversi monumenti della città, un po’ come sta capitando nel resto dell’Italia ed in particolare in Piemonte, tra cui il celebre balcone shakespeariano! E come resistere poi ad affacciarsi proprio da quel balcone per salutare i parenti e darsi un bacio…stile Kate e William!!!
Ma parliamo ora di tradizioni.
Oltre alle “classiche” tradizioni che abbiamo ritrovato un po’ in tutte le regioni italiane, il Veneto ci delizia con qualche particolarità.
Nell’Alta Marca Trevigiana è tradizione che la suocera aspettasse la nuora sulla soglia di casa, la stessa che poi avrebbero condiviso, con una scopa in mano. Questa veniva passata sulla giovane come simbolo del suo futuro ruolo e durante questo rito che sa di “passaggio di testimone” tra suocera e nuora la prima recitava la seguente frase “Vien dentro nora, dall’inverno semo fora, de quel che te ha vu, no state pensar più” che significa pressappoco che la giovane doveva entrare in casa e lasciarsi alle spalle il mondo esterno.La frase spesso continuava lasciando intendere che la sposa aveva il compito non solo di tenere la casa pulita (e da qui la scopa!!) e sbrigare le faccende, ma doveva imparare a non lamentarsi del ruolo lasciando la suocera decidere su tutto (cucina in primis)!
Un’altra tradizione, ormai quasi in disuso, vedeva, durante il banchetto, l’intonazione di canti che rimandavano all’atto sessuale, con il chiaro intento di augurare fertilità alla coppia.
A Venezia, città di acqua e canali per eccellenza, la tradizione vuole che gli sposi alla fine della cerimonia, civile o ecclesiastica che sia, vadano via in gondola, magari seguiti dai parenti e gli amici, fino al ristoranre in una delle isole della laguna! Non è infatti inusuale, girando per calli e ponti, vedere una gondola con a bordo due sposini!
E per finire una chicca: sposandosi a Venezia è possibile “risparmiare” sul viaggio di nozze!! Come?? Semplicemente prolungando il proprio soggiorno e utilizzando la laguna non solo come cornice del proprio si, ma anche come meta del viaggio!
Come sempre vi chiedo perdono se, nella stesura dell’articolo, ho tralasciato qualche particolare tradizione e vi invito a segnalarlo! Il più delle volte sono tradizioni presenti solo in alcune zone e non sempre seguite da tutti…ma sono comunque carinissime da conoscere e “tramandare”!
Alla prossima!
Ilaria Carangio
Lascia un commento