Salve a tutte! Eccoci di nuovo qui per il nostro consueto appuntamento con le tradizioni legate al matrimonio: vediamo oggi cosa ci riserva la Liguria!
“E mogge di maiae no son né vidue né maiae” (le mogli dei marinai non sono né vedove e né maritate).
Terra di antiche tradizioni, patria di una delle più importanti Repubbliche Marinare, la Liguria è, ancora oggi, un importantissimo crocevia di navi (mercantili e non), e turisti, grazie ai suoi porti e alla sua rinomata movida! In questo contesto gli sposi liguri sanno di poter scegliere qualsiasi cosa per il loro matrimonio, ma la cultura marinara della regione fa propendere, ovviamente, l’ago della bilancia verso i luoghi marittimi: il lunghissimo litorale, infatti, ben si presta a fare da scenario ad una romanticissima cerimonia in spiaggia, mentre le numerose barche di pescatori possono trasformarsi in originalissimi mezzi di trasporto per sposi e invitati, o addirittura in un vera e propria chiesetta galleggiante, per poter vivere al meglio il giorno del proprio si! Per chi invece predilige la tradizione, la Liguria offre numerose residenze d’epoca che possono trasformarsi in location ideali per uno splendido matrimonio civile e non! Importantissimo, a tal proposito, la Fortezza del Priamar, a Savona, storica roccaforte del 1542 che sorge sull’omonimo promontorio, sede, secoli addietro, del primo nucleo abitativo della città!
Nessuna particolare tradizione sembra essersi insediata in questa splendida regione, colpa, forse, dell’enorme quantità di uomini e storie che nel corso dei millenni sono transitati in questa splendida terra. Gli usi liguri in tema di matrimonio, dunque, si rivelano essere un ottimo mix tra quelli presenti nelle altre regioni italiane: il taglio della cravatta, ad esempio, sembra essere arrivato qui direttamente dal Lazio!! Durante i festeggiamenti è usanza, per la sposa, tagliare la cravatta dello sposo facendola in tanti pezzettini. Questi verranno disposti in un cesto e passati tra gli invitati che ne acquisteranno (ad un prezzo simbolico, ovviamente!!) uno ciascuno e lo porteranno a casa come ricordo del giorno appena trascorso! Dato che le cravatte da destinare al vestito dello sposo non hanno assolutamente un prezzo simbolico, è sempre più in uso (tra quelli che desiderano portare avanti la tradizione) utilizzarne una appositamente scelta per l’occasione, magari dello stesso colore o fantasia di quella “ufficiale” ma sicuramente di un prezzo inferiore!!!!
Anche in Liguria non ci si sposa in Settembre perché “sposa settembrina, presto vedovina”, gli sposi non devono vedersi prima del matrimonio e la sposa porta con sé le 5 cose “fondamentali” (una blu, una regalata, una prestata, una vecchia e una nuova!!).
Indossare perle il giorno del matrimonio sembra essere di cattivo augurio, così come anche averle regalate in quell’occasione in quanto le perle rappresentano (e portano!!) le lacrime: qualora le si ricevesse, o si decidesse di usarle, la sposa dovrà ripagare chi gliele dona, anche solo con un prezzo simbolico (tipo un centesimo!!) o con qualche regalo! Per contro, invece, è di buon auspicio mettere una monetina nella scarpa della sposa come augurio di serenità e prosperità per l’intera coppia!
Da sottolineare un evento carinissimo e “goloso” che ricalca le tradizioni ligure in tema di matrimonio: a Lavagna, in provincia di Genova, la notte del 14 agosto si rievoca il fastoso matrimonio tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca dè Bianchi, mentre il giorno prima a San Salvatore di Cogorno si festeggia l’addio al nubilato dello stesso nobile! Particolare della festa è la torta nuziale: una delizia di circa 15 quintali (per essere gustata da tutti i presenti) viene preparata da uno dei pasticcieri più importanti di Lavagna,con una ricetta segreta che si tramanda dal Medioevo!
Numerose sono le coppie note che hanno deciso di sposarsi in Liguria: prima tra tutte ricordiamo quella composta dall’attaccante del Manchester United Wayne Rooney e la sua storica fidanzata Coleen McLoughlin, che sembra abbiano speso circa 5 milioni di euro per sposarsi a Santa Margherita Ligure!
Nel salutarvi e darvi appuntamento al prossimo mese per una nuova regione, vi chiedo, come sempre, scusa nel caso in cui avessi tralasciato qualcosa e vi chiedo di segnalare e/o postare tradizioni legate al favoloso mondo del wedding!
A presto,
Ilaria
Lascia un commento