Non prendete impegni dal 30 maggio al 2 giugno: a Venaria Reale, in provincia di Torino, è tempo di Ortinfestival 2015!
Gli eleganti giardini settecenteschi della Reggia di Venaria diventano orti contemporanei. Organizzato da Chef Kumalè, al secolo Vittorio Castellani, Ortinfestival si propone di coinvolgere appassionati e non in un percorso di odori, sapori e scoperte contadine, senza mai trascurare la modernità.
Cos’é Ortinfestival
In uno spazio di circa 10 ettari, che un tempo ospitavano l’Azienda Agricola della Real Casa Sabauda, si festeggiano gli orti e i prodotti della terra: vini pregiati ma anche birre artigianali e cucina di strada, dall’orto alla tavola con particolare attenzione al piacere del cibo. Si tratta di un percorso espositivo che si divide tra interni ed esterni, con 150 spazi nei quali si potranno vedere, provare e acquistare prodotti italiani di pregio ma anche produzioni orticole esotiche.
Una particolare attenzione è riservata alla filosofia vegan: Ortinfestival 2015 è gemellato con The Vegetarian Chance, la manifestazione milanese organizzata dallo chef stellato Pietro Leeman, che terrà uno show cooking proprio a Venaria il 30 maggio alle h. 16.30.
La manifestazione è, tra l’altro, legata a doppio filo e patrocinata da Expo 2015.
Cosa fare a Ortinfestival
Il programma è ricco: BBQ Open air school in collaborazione con I Signori del Barbecue, iPlaid Pic Nic Zone e Food Farmer Market sono solo alcune delle aree tematiche presenti al festival. In più ci saranno numerosi show cooking e laboratori con chef, nutrizionisti e ortolani esperti. Non mancheranno i dibattiti e i momenti dedicati a tecnologie e food startup.
Alcuni eventi imperdibili da segnalare:
– lunedì 1 giugno h 12.00: talk show sul social eating e i prodotti di nicchia con i ragazzi di Gnammo e di Foodscovery;
– lunedì 1 giugno h 14.30: show cooking dello chef da una stella Michelin Haruo Hichikawa, che porterà in scena una combinazione di Oriente e Occidente;
– martedì 2 giugno h 16.30: Daniela Ciccioni, regina del raw food, porterà in tavola un cous cous crudista.
Gli eventi sono in continuo aggiornamento e ogni giorno si aggiungono nuove esposizioni e spettacoli.
Contatti e biglietti
Si può entrare alla manifestazione acquistando un biglietto intero da 8 euro oppure un ridotto da 6.
Tutte le attività e i laboratori sono gratuiti, ma si consiglia la prenotazione al numero +39 011 4992333 oppure consultando il sito di Ortinfestival.
Lascia un commento