L’acqua è da sempre un bene prezioso ma sappiamo bene che dobbiamo tutelarla e soprattutto non sprecarla. Il suo valore è altissimo e il suo uso quotidiano spesso ci porta a sprecarla inutilmente. Per questo una startup californiana, dopo cinque anni di studi, ha ideato Nebia.
Che cos’è Nebia?E’ una doccia rivoluzionaria che permette di ridurre il consumo di acqua al 70%. In questa idea hanno creduto in moltissimi tanto da ricevere finanziamenti anche da enti molto famosi come Apple e Google.
Come funziona Nebia? Il suo sistema è molto semplice. Attraverso un processo di atomizzazione chiamato H2MICRO, Nebia vaporizza l’acqua in milioni di gocce raggiungendo una superficie 10 volte maggiore rispetto a quella a cui siamo abituati. La pulizia sarà quindi più precisa e profonda e manterremo sempre il senso di benessere che l’acqua dona.
Le stime fatte dai creatori di questa startup sono assai interessanti: «Si possono abbassare i consumi per almeno 79.500 litri di acqua l’anno per ogni famiglia di quattro persone. Parliamo di 400 dollari all’anno. Se poi pensiamo a strutture come le palestre che hanno 5000 iscritti arriviamo ad un totale di 22mila dollari annui». Ogni singola doccia, infatti, porta il consumo di circa 80-90 litri d’acqua. Nebia, invece, solo 25. Questa doccia rivoluzionaria permette quindi di consumare meno di 3 litri d’acqua al minuto contro i 10-20 litri erogati da una doccia tradizionale.
SU Kickstarter si può preordinare un doccino Nebia a circa 249 dollari (di listino costerebbe 399). La spedizione è prevista per maggio 2016.
Così Wendy Schmidt, moglie del presidente di Google e presidente della Schmidt Foundation: “Questa tecnologia è rivoluzionaria e può avere un impatto significativo sul consumo di acqua, non solo in California, dove stiamo affrontando una grave siccità, ma in altre parti del mondo in cui le risorse d’acqua sono limitate”.
La nostra è una tecnologia rivoluzionaria» dice Carlos Gomez Andonaegui(founder di Nebia) «Immaginate l’impatto e la quantità d’acqua che potremo risparmiare. Un bene prezioso, limitato e che in futuro rischia di essere razionato».
Nebia diventerà sicuramente una doccia di design, ma soprattutto sarà un valido aiuto per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro portafoglio. E voi cosa ne pensate di questa innovazione?
Lascia un commento