Natale 2013 è alle porte! E sarà Natale per tutti anche per la famiglia reale più amata del mondo e cioè i Windsor! Chissà se la regina è pronta ad intonare Deck the halls with bought of holly. Fa la la la la, la la la la?
Ma vi siete mai chiesti com’è il Natale per la famiglia Windsor? Innanzitutto quest’anno per Kate e William sarà un Natale speciale: il primo da genitori del piccolo George. E per George sotto l’albero ci saranno tantissimi doni, sperando che la zia Pippa non abbia lo stesso “buon gusto” che ha avuto per il battesimo.
L’intera famiglia è invitata, come ogni anno, a Sandringham la tenuta reale ubicata nel Norfolk, dalla Regina Elisabetta.I Windsor si scambiano i doni il giorno della vigilia e non nel 25 (seguono così la tradizione germanica). I doni vengono predisposti su dei tavolini appositi e poi saranno scartati dai rispettivi destinatari davanti a tutti.
La cosa strana, almeno a mio parere, è perché non mettono i doni sotto l’albero come tutti i comuni mortali visto poi che il loro albero è alto 18 metri e proviene dai 20,000 ettari delle proprietà reali. Secondo poi le indiscrezioni dell’ Entertainment Wise, la famiglia reale ama fare e farsi regali scherzosi. Per esempio anni fa la Principessa Anna regalò al principe Carlo un copri tazza del water in pelle bianca.
Ma come si svolge il giorno di Natale reale? I festeggiamenti iniziano alle ore 11 con una classica colazione all’inglese. I reali poi si recano nella Chiesa di Santa Maria Maddalena per la Messa di Natale. Qui la Regina riceve la comunione in privato. Dopo aver salutato i sudditi, i reali tornano a Sandringham per il pranzo reale.
E com’è il pranzo reale? Più che un pranzo è un tour de force! Il lavoro della cucina viene infatti suddiviso in cinque turni per far si che tutti possano lavorare ma anche riposarsi. I Reali iniziano il pranzo alle 13.15 mentre i membri della cucina mangiano tra le 11 ( i più giovani) e le 12 (i più anziani).I cuochi mangiano alle 14.15 mentre il capo Chef alle ore 16.00.
Il pranzo reale è il tipico pranzo del Norfolk: tacchino e roast beef con verdure grigliate.
Alle ore 15.00 tutti i Reali, come tutti gli inglesi del resto, si riuniscono davanti alla televisione per seguire il discorso della Regina. Il resto del pomeriggio lo passano giocando a giochi di società.Alle ore 20.15 viene servita la cena.
Secondo l’etichetta reale i Windsor possono ritirarsi solo dopo la Regina altrimenti sono obbligati a presenziare ad oltranza.
Insomma il giorno di Natale per i Reali è davvero impegnativo ma se vuoi “reale vuoi apparire un pochino devi soffrire”!
Lascia un commento