Dare un rinfrescata alla propria casa non è una cosa poi così difficile, basta rinnovare alcuni piccoli dettagli e l’insieme risulterà nuovo e più grintoso. Da dove partire? Dal soggiorno, una delle stanze più vissute e frequentate della casa, dove per dare un tono diverso, basta cambiare il colore dominante, qualche decorazione, magari mettere una nuova fodera al divano o inserire nuove mensole di design fai da te che abbiano stile.
Dare un tocco diversi con nuove mensole di design fai da te non è complesso, possiamo, infatti, utilizzare materiali di riciclo per un risultato d’effetto.
Ecco alcune idee e materiali che si possono riutilizzare:
- cassette della frutta o dei cassetti, rifinendo il legno con carte vetrata per evitare schegge, dandogli poi una passata di vernice per poi fissarli al muro secondo lo schema che si preferisce. E voilà delle mensole di design fai da te originali e particolarmente comode.
- vecchia scala. Dopo averla trattata con della vernice, potete anche inserire ulteriori ripiani tra un gradino e l’altro. Infine appoggiatela e appoggiatela o fissatela al muro: farà un figurone!
- pallet: possiamo trasformarlo in una bellissima mensola libreria. Trattandosi di legno anche in questo caso, prima di trasformarlo in una mensola, anche il bancale va trattato per rifinire il materiale. In base alla propria vena creativa, lo si può tinteggiare con della vernice colorata oppure lasciarlo al naturale con un fissativo.
- Sedie: volete proprio essere originali? Ecco che potete usare delle sedie appese al muro, facendole diventare dei ripiani speciali con possibilità di appoggiare oggetti di diverse tipologie.
- Libri: non buttate le vecchie enciclopedie, fatene delle mensole, avvitandole alla parete tramite dei supporti a L. Prima vanno fissati al libro, facendo in modo che aderisca bene e il libro si chiuda: eventualmente è possibile togliere parte delle pagine interne in corrispondenza dei supporti. Infine fissare al muro.
Per avere delle belle mensole di design fai da te, non serve molto alla fine, ma solo tante idee, creatività e materiale da riciclare!
Lascia un commento