Utilizzare meno risorse, condividerle o migliorarne il loro utilizzo, ovvero avere meno rifiuti con la dematerializzazione.
La dematerializzazione è il tema della prossima Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR 2015) che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015, a cui istituzioni, associazioni, aziende, scuole e cittadini sono invitati a partecipare e a cui è possibile iscriversi fino al 6 novembre.
Ogni associazioni potrà registrarsi e inserire la propria azione di dematerializzazione, promuovendo con il suo operato uno stile di vita più sostenibile e green.
Avere menu rifiuti con la dematerializzazione non è una cosa, in realtà, così lontana dal nostro vissuto quotidiano: molte azioni, infatti, che già svolgiamo sono legate a questo tema, basti pensare al car pooling o al car sharing, dove più persone condividono l’utilizzo della stessa macchina, anche se con modalità differenti.
Meno rifiuti con la dematerializzazione vuol dire anche assenza di spreco, spreco che spesso possiamo evitare riciclando, riutilizzando o condividendo, vecchi oggetti dimenticati in fondo grazie all’armadio e che possiamo recuperare con il decluttering. Con il materiale recuperato è possibile darsi anche all’upcycling, ovvero all’utilizzo creativo di materiale diverso: infatti, un vecchio maglione infeltrito potrebbe diventare un fantastico tappeto per il soggiorno oppure un bel cuscino shabby chic per il nostro divano, serve solo un po’ di manualità.
Tutto ciò che troveremo nei nostri armadi può anche essere barattato o regalato tramite gli swap party e solo in ultimissima battuta, buttato, facendo attenzione a che venga smaltito nel modo corretto.
Infine, meno rifiuti con la dematerializzazione vuol dire anche cercare di comprare prodotti che non sprechino risorse non necessarie e che, quindi, non abbiano packaging solo estetici o che non ne abbiano del tutto: grazie ai negozi di prodotti sfusi è sempre più facile entrare in possesso di risorse sostenibili anche da questo punto di vista.
La Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti è vicina: impegniamoci tutti per un futuro migliore!
Immagine: rinnovibili.it
Lascia un commento