Quando si parla di mattonelle da parete pensiamo subito al bagno o alla cucina. Eh no, mie care, esistono per le pareti di tutte le stanze! Questo articolo vi aiuterà a scoprire di più.
Quelle per bagno e cucina sono le piastrelle da parete. Vanno per la maggiore quelle in ceramica, lucide, oppure quelle in cotto o gres porcellanato, opache. Inutile dire che esistono infinite tipologie, misure e forme: dalle classiche piastrelle quadrate o rettangolari, a quelle romboidali, sino ad arrivare a quelle effetto mosaico, in ceramica o in vetro, che vanno tanto di moda ultimamente. In cucina sono preferibili quelle lucide, per essere più facili da pulire, in quanto vengono posizionate proprio dietro al piano cottura (con il rischio di schizzi e macchie) e ai componibili. Le meravigliose ceramiche siciliane meritano di essere menzionate: nelle cucine rustiche sono davvero perfette, meglio ancora se la cucina è in muratura. In bagno, le piastrelle rivestono tutta la stanza fino ad una determinata altezza, non fino al tetto, ma la loro utilità principale è ovviamente all’interno della doccia o ai lati della vasca da bagno.
Passiamo ora al salone e alla camera da letto: sono molto utilizzati per decorare le pareti i piccoli rettangoli in pietra che danno l’impressione di un muro composto da tanti mattoncini. Tale soluzione può essere utilizzata in ambienti dallo stile sia contemporaneo, sia rustico, in base anche alla tonalità delle mattonelle che possono essere monocolore o di diverse sfumature. Se vogliamo un ambiente rustico e accogliente, un’altra soluzione sono le pareti rivestite con pietre dalle forme irregolari. Entrambe queste soluzioni si abbinano perfettamente a pavimenti in cotto o in legno. Il materiale consigliato è la pietra ricostruita, un composto ecologico di cemento, argilla e acqua. Ma se lo stile di casa nostra è moderno, buttiamoci sui pannelli decorativi! Disponibili in infinite forme, colori e materiali, come legno, vetro o PVC, danno una carattere quasi futuristico alla nostra casa.
A casa vostra ci sono le mattonelle da parete in tutte le stanze oppure preferite rimanere su vernice o carta da parati?
Lascia un commento