Ed eccoci di nuovo qui a parlare di novità nel mondo del wedding!
Dunque…chi di voi non ha sognato guardando il matrimonio in diretta tv di William e Kate? Ben poche immagino! E chi di voi lo ha seguito o semplicemente “sbirciato” dal pc mentre era in ufficio? Molte, credo! Riflettiamo un attimo: un matrimonio in diretta tv farebbe gola a molte…pensate a quelle coppie che hanno i parenti lontani, magari al di là dell’oceano, e che devono rinunciare ad avere molti dei loro cari accanto durante la cerimonia! Sarebbe carino se almeno potessero trasmettere l’intera giornata in diretta…magari in streaming!! Sogno? No…realtà!!! E per la prima volta la tendenza non viene dagli Stati uniti, bensì dall’Italia…ed in particolare da Milano, capitale indiscussa delle avanguardie!!
Le stranezze che arrivano dal mondo del wedding sono sempre tante. Qualche tempo fa ci si stupiva per matrimoni celebrati in luoghi non convenzionali…oggi per stupire e stare al passo con i tempi c’è bisogno di effetti davvero speciali! E cosa c’è di meglio, nell’epoca tecnologica nella quale ci troviamo, di un matrimonio in diretta streaming?
Le motivazioni che spingono ad una scelta del genere possono essere tante: la prima, e forse la più “importante” è quella dell’abbattimento delle distanze fisiche! Molti giovani oggigiorno sono costretti, soprattutto con questa crisi, a trasferirsi, a volte per lavoro, altre per amore…e spesso non si cambia semplicemente città o regione…ma addirittura stato o continente! E cosa succede se si decidesse di sposarsi? Semplice: molti parenti o amici sarebbero costretti a rimanere a casa, per motivi di lavoro, di salute o economici (non sempre gli sposi si fanno carico delle spese di viaggio e soggiorno di tutti gli invitati!!!)! Trasmettere l’intera cerimonia via web sarebbe un po’ come avere tutti presenti! Un altro motivo che spesso spinge gli sposi a scegliere questo servizio è la spettacolarizzazione: nell’epoca di facebook, twitter e social network siamo abituati a condividere tutto…perché non anche il giorno più bello della nostra vita?
Molti potrebbero obiettare che tanto avanguardia non è: fare il video del matrimonio è ormai pratica diffusissima ! Vero, ma quanti “video del matrimonio” vengono trasmessi in diretta?? E poi…qui non devono esserci tagli…l’intera cerimonia verrà trasmessa per intero via web!!! Ovviamente il “bello della diretta” è quello di non prevedere tagli o rifacimenti, pertanto gli sposi dovranno essere se stessi e non preoccuparsi delle telecamere, onde evitare gaffe dovute al terrore da diretta!
Cosa fare per usufruire di questo servizio? Bè…al di là dei risvolti tecnici (che ovviamente non ci interessano in quanto noi dobbiamo essere ripresi, e non riprendere!!!!), basterà scegliere una location dotata dell’attrezzatura ideale! Come fare? Semplicemente scegliendo quegli hotel con sale per conferenze all’avanguardia! Nell’epoca della globalizzazione, in cui le multinazionali ormai sono all’ordine del giorno, sono sempre più gli hotel, i resort, le ville, ecc..ecc.. dotate di sale utilizzabili per videoconferenze, happening, eventi che devono essere trasmessi in diretta web!!! Bene…il meccanismo è lo stesso!!! E sono pronta a giurare che, se prima queste attrezzature venivano montate ed utilizzate solo sulle sale attrezzate stile “teatro”, tra poco le troveremo anche in quelle comunemente usate per i matrimoni! A Milano sono già tanti i locali attrezzati in tal senso, primo fra tutti il “Prime Time Loft”, location dalla quale la tendenza è partita!
Altro dettaglio tecnico: a chi potrebbe obiettare la perdita della privacy e la strumentalizzazione di un evento così privato e personale, posso rispondere che le trasmissioni possono essere pubbliche (quindi aperte a tutti) o private (indirizzate cioè solo a determinate persone, utilizzando canali privati e raggiungibili solo mediante password da fornire solo agli invitati!).
Inoltre la trasmissione può avvenire sia direttamente collegandosi al sito della location, o anche utilizzando un canale proprio!
E voi cosa ne pensate?
Io, nonostante sia affascinata dalla tecnologia e dal mondo del web in particolare, non mi avvarrei di un simile servizio: ho gioito nel “depennare” i parenti lontani che non potevano esser presenti al mio matrimonio perché sognavo un evento quanto più stretto e familiare possibile!!
Ma probabilmente parlo così solo perché ho la fortuna di avere la mia famiglia, i miei cari, tutti vicini, e quindi non ho avuto il problema di dover rinunciare alle persone che amo a causa della distanza!
Mi piacerebbe però sapere voi cosa ne pensate: c’è qualcuna che lo richiederebbe? Qualcuna che ha dovuto “rinunciare” alla presenza dei propri cari perché troppo distanti? Un servizio del genere vi avrebbe “aiutate” a migliorare il vostro giorno o vi avrebbe reso più nervose?
Lascia un commento