Il matrimonio a tema comincia a diventare tendenza. Fino a qualche anno fa in Italia il matrimonio era “semplicemente” il giorno più bello in cui una coppia di sposi festeggia la propria unione ufficiale con parenti e amici. Oggi questa definizione di matrimonio potrebbe essere considerata “semplicistica”, in quanto la parte dei festeggiamenti e dell’intrattenimento è più curata, strutturata e personalizzata e gli sposi (ma soprattutto la sposa, diciamolo!) scelgono per la festa di nozze un tema che li rappresenta e che si sviluppa in tutti gli aspetti del matrimonio, dall’allestimento alla torta.
Diversamente dagli USA, in Italia ci sono ancora molte coppie che non assegnano un filo conduttore al proprio giorno più bello e per questo motivo si è ancora molto cauti per quanto riguarda la scelta di temi. Quelli che vanno per la maggiore sono uno o più colori specifici e la regionalità: ad esempio il matrimonio a tema siciliano.
Il 2014 è stato l’anno del matrimonio a tema color Tiffany. In generale, si opta spesso per il bianco abbinato a tonalità per lo più tenui. A voler seguire Pantone, azienda americana che si occupa di identificare e catalogare i colori e che decreta il colore dell’anno e i colori di tendenza per ogni stagione, tra le nuances di questa primavera ci sono ben tre sfumature di blu, il “Lucite Green”, un verde menta che richiama un po’ il Tiffany, il delicato “Toasted Almond”, un rosa sabbia chiarissimo, gli appariscenti “Tangerine” e “Strawberry Ice”, rispettivamente un color mandarino e un rosa acceso (non per niente il matrimonio in rosa è tra le tendenze del 2015!) e, ovviamente, il “Marsala”, decretato colore dell’anno 2015.
Passando al tema regionale, uno dei più apprezzati è sicuramente il matrimonio a tema siciliano che si rispecchia molto nel cibo, ma che può essere facilmente riportato in tutti gli altri elementi del matrimonio, soprattutto nell’allestimento, grazie alla presenza di elementi come agrumi, carretti siciliani o le tradizionali teste di moro. Di norma, ognuno sceglie come tema la regione da cui proviene, ma soprattutto dopo le collezioni di Dolce&Gabbana ispirate alla Sicilia, il tema “Sicilia” è sempre più di tendenza.
Tra i temi più utilizzati anche quello del mare, lo shabby chic, fortunatissimo nel 2014, e l’eco chic, con soluzioni di allestimento tutte ecologiche e cibo bio.
Difficilmente vengono scelti temi stravaganti come accade in USA, dove un matrimonio a tema che va fortissimo è quello ispirato ad Alice in Wonderland.
Ma di sicuro presto si arriverà a questo anche qui, perciò spose e wedding planner cominciate a documentarvi!
Lascia un commento