“Sposa bagnata, sposa fortunata”, si dice! Ma tutti sanno che per una sposa la pioggia è tra le cose peggiori che potrebbero capitare nel giorno del matrimonio. Per fortuna, però, è possibile vivere un giorno magico e indimenticabile nonostante il maltempo. Come? Ecco qualche idea per un matrimonio a prova di pioggia!
Ma essendo la pioggia così temuta, da dove deriva il detto? Si tratta di un proverbio consolatorio e augurale che vede metaforicamente la donna come la terra che dà frutti e che quindi, irrorata dalla pioggia, è fortunata in quanto resa feconda.
Svelato l’arcano, ecco i consigli! Sarebbe bene scegliere un giorno primaverile o estivo per il proprio matrimonio, in modo da ridurre il rischio di pioggia, ma si sa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo! E se avete il sentore che proprio il giorno del vostro wedding day porti pioggia, procuratevi innanzitutto un ombrello, che sia bianco o trasparente, e poi… un paio di galosce da sposa! Ne esistono di graziosissime e così eviterete di modificare il proverbio in “sposa bagnata, sposa raffreddata”!
Ovviamente, tra i primi pensieri c’è la location. Se avete previsto un banchetto nuziale all’aperto, dovete assolutamente pensare anche ad un piano B. La location ha una sala al coperto? E’ abbastanza capiente per tutti gli invitati? Per un perfetto matrimonio a prova di pioggia dovete porvi queste domande sin dall’inizio. Inoltre, meglio evitare luoghi con parcheggi lontani e non asfaltati, terreno troppo in pendenza, lunghe (e scivolose) scalinate e buffet (iniziale o finale) sull’erba. Sì, sono diverse cose da tenere a mente, ma pensarci subito vi eviterà preoccupazioni impreviste all’ultimo minuto.
Se avete pensato di confezionare una wedding bag per i vostri invitati e si prevede pioggia, non dimenticate di inserire al suo interno alcuni “essentials” come ombrellini pieghevoli, impermeabili usa e getta e copri scarpe di plastica. Non preoccupatevi per l’eleganza dei partecipanti, pensate prima al loro comfort! Anche perché in alternativa alle solite mantelline in plastica trasparente, un po’ tristi, ce ne sono anche di originali e allegre: a fiori, a pois e in molte fantasie! Inoltre, esistono anche i copri scarpe per chi indossa i tacchi!
Bene, abbiamo pensato alla location e agli invitati, sappiamo quali scarpe indossare in caso di emergenza, ma l’abito da sposa? In ogni caso sarà rovinato!
…e invece no! All’abito ci pensa l’atelier genovese “Le Spose di Carol” con Atlahua, la prima collezione di abiti da sposa pensati per un matrimonio a prova di pioggia! Sfruttando tecnologie all’avanguardia, ogni abito viene prodotto utilizzando un tessuto completamente resistente all’acqua e a qualsiasi altro liquido, come bevande e salse varie, facendo in modo che l’abito possa essere vissuto al meglio, senza preoccupazioni e al massimo del comfort. Ognuno di questi stupendi abiti è 100% made in Italy ed è pensato per far sentire la sposa a proprio agio durante tutto il giorno delle nozze.
Infine, un bravo fotografo è fondamentale. Perché? Solo un bravo fotografo è capace di cogliere l’attimo e di creare ricordi indimenticabili proprio grazie alla tanto odiata pioggia. Gocce, riflessi e panorami non passeranno inosservati, per non parlare dei romantici baci sotto la pioggia.
Lascia un commento