Oggigiorno sentiamo troppo spesso parlare di notizie negative: sui giornali, in TV, alla radio… ma, ogni tanto, da qualche parte, si accende una piccola scintilla, e torna la speranza nell’umanità e nel fatto che qualcosa di buono, ancora, esiste. Ne sono testimonianza i matrimoni Even29!
Even29 è una O.N.L.U.S. di Torino la cui mission abbraccia diversi ambiti, dal lavoro allo sport, sino ad arrivare, da sei mesi a questa parte, ai matrimoni. Aline Simon, la presidente, è ormai diventata la wedding planner di tutte quelle coppie che vorrebbero sposarsi, ma non possono permetterselo. Ma come funzionano questi “matrimoni in regalo”?
Dal sito web dell’associazione: “Il progetto ‘La sposa e la solidarietà‘ dell’associazione Even29 Onlus nasce al fine di poter offrire a quelle coppie che mancano dei mezzi economici per realizzare il proprio matrimonio la possibilità di farlo ad un costo minore o (qualora ci fosse richiesta) completamente gratuito. Il progetto è aperto a tutte le coppie, sia residenti che non sul territorio di Collegno (città di residenza di Aline Simon N.d.A.)”.
Innanzitutto, le coppie sono tenute a presentare la certificazione Isee. Dopodiché, si passa subito a discutere dei desideri per il loro giorno più bello! La tipologia di rito prescelta può essere civile o religiosa, gli abiti disponibili (oggi circa 30 modelli) possono essere scelti, ed, eventualmente, adattati grazie all’aiuto di due sarte, tra quelli donati da privati cittadini e possono essere indossati solo durante il giorno delle nozze, dopodiché, una volta restituiti all’associazione, sarà la stessa Even29 ad occuparsi di lavaggio e conservazione per usi futuri.
La “rete virtuosa” creata da Aline comprende dal fioraio al fotografo, dal parrucchiere (il marito della stessa Aline) a ristoratori pronti ad offrire rinfreschi ad un massimo di 40 persone. C’è chi fornisce gli inviti e le partecipazioni, le bomboniere e le fedi… ai matrimoni Even29 non manca proprio niente!
Sinora i fornitori aderenti al progetto sono tutti di Torino e provincia, ma Aline ha l’obiettivo di estendere la rete da lei creata innanzitutto all’intero Piemonte e poi, pian piano, anche alle altre regioni.
I matrimoni Even29 sono un progetto di solidarietà ambizioso che ognuno di noi dovrebbe sostenere, perché per fortuna esiste ancora chi è capace di regalare un sogno! A tutte le coppie unite in matrimonio grazie a Even29 va un grande in bocca al lupo: che la vostra vita insieme possa sempre essere piena d’amore, la vera soluzione a tutte le difficoltà.
Fonte foto: Even29 onlus Facebook Fanpage
Carlo Charlie Cumino dice
Sono il ragazzo che si occupa della redazione della pagina Facebook e del sito di Even29. Ti ringrazio molto per il tuo articolo, se volta vuoi venire in negozio sarai la benvuta.
Posso inserire un link a questa pagina sul nostro sito?
Ciao,
Carlo.
Chiara Orto dice
Ciao Carlo!
Sono felice che l’articolo ti sia piaciuto! Magari potessi venire a trovarvi… purtroppo sono abbastanza lontana! Ma se dovessi passare da quelle parti, con immenso piacere!
Certo che puoi inserire il link al mio articolo sul sito, ne sarei felicissima! Puoi condividerlo anche sulla vostra pagina Facebook, se vuoi!
Bacioni,
Chiara