La prima cosa che una donna si chiede quando scopre di essere incinta è “Aspetterò un maschietto o una femminuccia?”. Ed ecco che ci si ritrova a fare supposizioni affidandosi a credenze popolari più o meno attendibili, per indovinare se il nostro bambino sarà maschio o femmina. A determinare il sesso del futuro nascituro è lo spermatozoo del papà, che conterrà il cromosoma X o Y, e in base a questo si svilupperà un bambino (Y) o una bambina (X). Considerando quindi che gli spermatozoi Y sono più veloci ma meno longevi, mentre gli X sono più resistenti ma meno veloci, qualche studioso ha supposto che un rapporto avvenuto 2 o 3 giorni prima dell’ovulazione favorirà gli X rendendo più probabile che si dia luce a una femmina, e se invece il rapporto si è consumato il giorno prima o il giorno stesso dell’ovulazione avranno la meglio gli spermatozoi contenenti il cromosoma Y determinanti il sesso maschile.
Esiste poi un calendario cinese secondo il quale, in base al mese e all’età della mamma al momento del concepimento, si potrà predire il sesso del futuro nascituro, e magari programmare la gravidanza in base a questo. Ovviamente, non fatelo! Non ha nulla di scientifico, e quindi ha il 50% di probabilità di successo.
Secondo alcuni anche il ciclo lunare influenzerebbe il concepimento di un maschio o una femmina: se l’ovulazione è avvenuta nel periodo di luna piena (più precisamente nelle 24 ore di luna piena, segnato con un cerchietto bianco sui calendari) è molto probabile che nascerà un maschietto;
se invece l’ovulazione avviene vicino ai giorni di luna nuova ( sempre le 24 ore, indicata con il cerchietto nero) molto probabilmente concepirete una femminuccia. Ostetriche ed infermiere ci credono molto, in fondo molte cose vengono influenzate dall’andamento della luna, vedi le maree, vedi addirittura la ricrescita di unghie e capelli.
E poi ci sono i “segni”, che spesso cambiano da città a città! Secondo le più comuni credenze popolari avrete un maschio se non avete avuto nausee mattutine, se la vostra pancia apparirà a punta, se si ha voglia di cibi salati e di proteine, se i peli ricrescono più velocemente, se l’aspetto della vostra pelle è migliorato, e se aggiungendo il numero dei vostri anni al l momento del concepimento e il numero del mese nel quale è avvenuto il concepimento, la somma è un numero pari. Se invece si hanno nausee mattutine all’inizio della gravidanza, se l’allargarsi del pancione è distribuito anche sui fianchi, se si ha voglia di dolci e di frutta e succhi d’arancia, se la pelle presenta più imperfezioni del solito, se i capelli sembrano presentare riflessi rossastri, e se il numero degli anni della mamma al momento del concepimento e il numero del mese nel quale è avvenuto il concepimento, la somma è un numero dispari, allora avrete una femminuccia.
Lascia un commento