Ad affiancare la protagonista femminile durante la preparazione e il giorno delle nozze, sono due “api regine” d’eccezione: mamma e suocera della sposa! Quali sono i loro compiti e come gestirle?
Il primo consiglio per la sposa è quello di non escludere mamma e suocera dai preparativi delle nozze: è vero, è il suo matrimonio, ma mamma e suocera hanno e avranno sempre un ruolo importantissimo, quindi è bene coinvolgerle ed ascoltare i loro consigli. Che siano solo consigli, però! Includerle va bene, lasciarsi sopraffare, no. Mantenete sempre la vostra personalità e le vostre idee!
E’ la sposa a decidere quale ruolo affidare ad ognuna: in genere, l’abito viene scelto in presenza della madre (almeno 6 mesi prima del giorno cruciale), ma ovviamente possono presenziare anche sorelle, amiche e… la suocera! La quale, in alcune zone d’Italia, è tradizionalmente colei che regala l’abito alla sposa. In questo caso in particolare, non cercate per forza di accontentarla e di assecondare i suoi gusti “solo” perché è lei a pagare: ricordate che la regola è sempre scegliere ciò che più vi piace. Se i vostri gusti divergono, potrà consolarsi con la ricerca dell’abito da sposo per il figlio!
Alla suocera, poi, possono essere assegnati compiti logistici importanti quali ritirare partecipazioni e inviti, bomboniere e tutto ciò che è necessario per il giorno della cerimonia.
Ma allora, cosa farà la mamma della sposa? Oltre a supportare la figlia durante lo stressante periodo dell’organizzazione del suo matrimonio, avrà un ruolo importantissimo proprio durante il giorno delle nozze, durante il quale farà da ospite accogliendo e intrattenendo gli invitati in assenza degli sposi.
Anche alcune regole del galateo coinvolgono mamma e suocera della sposa: dopo il ballo della sposa con il padre, quest’ultimo inviterà la consuocera a ballare e lo stesso farà il padre dello sposo con la madre della sposa; dopo il taglio della torta, poi, la sposa porgerà la prima fetta al marito e, successivamente, la offrirà alla suocera, alla mamma, al suocero, al padre ed, infine, ai testimoni.
Mamma e suocera della sposa hanno il grande compito di consigliarla ed appoggiarla in tutte le sue scelte, nonostante queste possano non coincidere con i loro gusti. Avere questa maturità e mantenere il giusto livello distacco (né troppo, né troppo poco) saranno le caratteristiche che la sposa più apprezzerà in loro.
Fonti foto: www.high50.com, YouTube.com
Lascia un commento