Chi di noi, da piccola, non ha desiderato di essere una principessa? Crescendo certe fantasie vengono dimenticate… ma perché? Realizzare il sogno di essere una principessa, almeno per un giorno, è possibile! Basta scegliere tra tante location da sogno per matrimoni italiane, ed è subito fiaba!
Quale location migliore per il proprio matrimonio fiabesco, se non un castello? Oggi ne vediamo insieme alcuni, in un viaggio che va dal nord al sud Italia alla scoperta di location da sogno per matrimoni!
Partiamo dal nord, in particolare dalla Liguria: il Castello Bruzzo (Genova) è stato costruito nel XIX secolo, ma sembra fuori dal tempo. L’esterno presenta accostamenti particolari di materiali quali pietra, mattoni rossi e cemento bianco. Circondato da un bosco, è una meraviglia liberty dagli interni mozzafiato.
Passando in Lombardia, come non citare il Castello Procaccini (Chignolo Po – Pavia), edificato nel VIII secolo, ma trasformato in reggia nel XVIII secolo, motivo per cui viene oggi chiamato “la Versailles della Lombardia”. Peculiare, per il suo stile gotico e perché lambita dalle acque del canale Muzza, anche La Fortezza Viscontea di Cassano D’Adda (Milano) costruita per volere di Ottone Visconti nel XIII secolo.
Scendiamo in Toscana, dove si erge il Castello di Meleto (Gaiole in Chianti – Siena, XIII secolo). Affacciato sulla campagna senese, comprende anche una sala da ballo e 5 camere, tra cui una suite offerta agli sposi per la prima notte di nozze.
Il Lazio, si sa, è pieno di castelli, soprattutto nei dintorni di Roma, dove troviamo il Castello della Castelluccia, costruito tra il XII e il XIII secolo sulle rovine di una villa romana di età imperiale, al cui interno è possibile celebrare cerimonie anche religiose in una cappella o in un chiostro all’aperto. A Rieti si trova, invece, la Rocca dei Cavalieri, del XII secolo. Esternamente circondata da 30.000 mq. di parco, dispone di un servizio di vigilanza in costume medievale e al suo interno è possibile celebrare cerimonie civili.
Scendiamo ancora, in Sicilia, e qui gioco in casa: questi 3 castelli li ho visitati personalmente e posso assicurarvi che vale la pena festeggiare il proprio giorno più bello in ognuno di essi! Cominciamo dal Castello Camemi, situato nella Val di Noto (patrimonio dell’UNESCO) e abitato dai Vicerè dal 1412 al 1830. Nella Piana di Catania, troviamo invece il Castello Xirumi di Serravalle, edificio del XVI secolo dotato di numerosi ambienti, sia interni (sala, salotti) che esterni (corte, giardino arabo), tutti adatti alla realizzazione dell’evento perfetto. Concludiamo con il Castello San Marco (Calatabiano – Catania), immerso nella natura tra il Mare, l’Etna, il Parco fluviale dell’Alcantara e il Parco dei Monti Nebrodi. Tutti e tre i castelli sono dotati di camere.
Festeggereste il vostro matrimonio fiabesco in una di queste location da sogno per matrimoni?
Fonti foto
www.residenzedepoca.it, www.svizzeraricevimenti.it, www.locationmatrimonio.it,
www.plh.it, www.lacastelluccia.com, www.tripadvisor.it, www.roccadeicavalieri.it,
www.castellocamemi.com, www.charmingsicily.com, www.ricevimentisicilia.it,
viaggiare.dimoredepoca.it, www.xirumi.com
Lascia un commento