Quella della lista di nozze è una tradizione che nasce negli USA all’inizio del XX secolo e che arriva in Italia negli anni Settanta. All’inizio considerata un’usanza poco carina dato che, di fatto, è come se gli sposi chiedessero dei regali in particolare, è risultato, alla fine, il modo più comodo per far risparmiare tempo agli invitati. L’importante è che la lista nozze sia pronta prima dell’invio di partecipazioni e inviti e che abbia al suo interno regali di diversi prezzi, così da lasciare agli invitati un’ampia scelta. All’inizio si trattava semplicemente di una lista di oggetti utili per la casa e/o di elettrodomestici, ma oggi esistono anche tanti esempi di lista nozze non convenzionale!
Innanzitutto, la tecnologia entra nel mondo della lista nozze in due modi: gli sposi compilano la propria lista tutta tecnologica fatta di I-pad, portatili, home theatre, TV 3D e chi più ne ha più ne metta in negozi come MediaWorld, Bruno o Euronics. Oppure, arriva la web lista! Connettendosi ad un indirizzo fornito dagli sposi, gli invitati possono inviare tramite internet dei soldi direttamente al loro conto.
Ma questi non sono gli unici cambiamenti: le coppie più altruiste scelgono la lista nozze solidale, ciò significa che i soldi versati dagli invitati andranno tutti in beneficenza. Un’idea meravigliosa per gli sposi dal cuore grande!
Non dimentichiamo la lista nozze per la luna di miele! Gli sposini che non possono permettersi il viaggio di nozze dei loro sogni, chiedono ad amici e parenti di aiutarli economicamente a realizzare il loro viaggio dei desideri.
Ultimamente, però, sta girando sul web anche la notizia di una lista nozze non convenzionale davvero incredibile, perché fatta… dal tabaccaio! Sì, avete capito bene: una coppia del centro Italia avrebbe chiesto a tutti gli invitati di regalare loro solo dei gratta e vinci e avrebbe ricevuto 5000 biglietti per una vittoria complessiva di 600.000€! Se non si tratta di una bufala, non sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere: i primi ad avere l’idea, infatti, sono stati degli sposi di Ostia, Osvaldo e Loredana, nel ’96. La fortuna, però, non fu dalla loro parte: la coppia, infatti, vinse solo una somma modesta.
Avete scelto una lista nozze non convenzionale o tradizionale? Tentereste mai la fortuna con una “lista nozze” dal tabaccaio?
Fonti foto: www.lemienozze.it, www.pammtravel.com
Lascia un commento