Dalla buccia al succo, il limone ha molteplici usi ed è un frutto molto versatile, non solo nella nostra alimentazione, ma anche all’interno della nostra vita quotidiana ed è un fedele alleato nelle pulizia di casa: difficile da credere?
Il limone ha un alto potere sgrassante, è antibatterico, anti- calcare; può essere usato puro o miscelato con acqua, l’importante è sceglierlo preferibilmente biologico e lavarlo prima di ogni utilizzo: insomma il limone ha molteplici usi.
Ecco alcuni trucchi per avere una casa splendente grazie ai molteplici usi del limone:
- Sgrassare i ripiani della cucina: vaporizzate del succo sulla superficie da trattare, lasciate agire e poi pulite con una spugna. Attenzione a non usarlo su piani di marmo o altre superfici delicate!
- Pulire i piatti: prima di procedere con il normale lavaggio, tagliare un limone a metà, strofinarlo sui piatta da trattare e poi procedere come di consueto. Avrete delle stoviglie brillanti come appena comprate.
- Lavata caffettiera e teiera: per non compromettere il sapore delle bevande che vi devono essere preparate, un mix di acqua e limone è perfetto per pulire caffettiere e teiere, igienizzandole.
- Rinfrescare il tagliere: essendo antibatterico il limone risulta perfetto per igienizzare anche i taglieri usati in cucina. Tagliate a metà un limone e passatelo sulla superficie, insistendo sulle macchie, lasciate agire e poi lavatelo con acqua.
- Pulire e deodorare il microonde: prendete un contenitore di vetro, versateci in parti uguali acqua e limone più un cucchiaino di aceto, inseritelo nel microonde e fatelo funzionare alla massima potenza per massimo 5 minuti. Togliete poi il bicchiere e passate con uno strofinaccio il forno: il vapore avrà disciolto le incrostazioni che a quel punto potranno essere facilmente rimosse.
Infine se volete profumare la casa, lasciate in ammollo in acqua bollente delle bucce di limone e la vostra casa si riempirà di profumo.
Lascia un commento