Sono stati fatti tanti progressi nella fotografia e nel video making, oggi esistono tanti stili diversi per creare un book fotografico, in particolare un book matrimoniale. Ma nessuno aveva avuto questa idea prima: la sposa estone Liisa Luts ha deciso di non accontentarsi delle proposte che le venivano fatte e ha deciso di diventare la fotografa del proprio matrimonio!
L’originalità di Liisa e del suo sposo consiste nell’estrema semplicità applicata ad ogni aspetto del loro matrimonio e nella spontaneità. Gli invitati sono solo pochi intimi, l’abito da sposa è un abitino corto con qualche ricamo, lo sposo indossa delle scarpe sportive e il bouquet sembra realizzato con fiori di campagna appena raccolti, ma la felicità e l’amore sono reali e quasi tangibili.
A dare queste sensazioni sono proprio gli scatti in soggettiva dell’originale Liisa Luts, la quale immortala attimi su attimi del suo giorno più bello a cominciare dalla data sul calendario. Prosegue poi con la colazione, la doccia, trucco e parrucco, la “vestizione”, il viaggio in auto per raggiungere il luogo della cerimonia, la festa con gli amici e, alla fine, il ritorno a casa.
Nell’epoca dei selfie, ancora nessuno aveva pensato di adottare questa soluzione. Liisa afferma che l’essere stata la fotografa del suo stesso matrimonio non l’ha “distratta” dal godersi quel giorno meraviglioso e si ritiene felice della sua idea e soddisfatta del risultato in quanto nessuno scatto è stato programmato e non c’è stata finzione.
Molto spesso le spose sono impegnate ad accertarsi che tutto vada bene, che ogni cosa sia come avevano programmato. Ci si preoccupa di come si viene visti dall’esterno, di cosa pensano gli altri e, purtroppo, accade che non ci si gode appieno la giornata.
Con le foto scattate dalla sua personale prospettiva, invece, Liisa Luts dimostra di essere, insieme al suo sposo, la protagonista indiscussa della giornata. I preparativi, i gesti, i sorrisi, dimostrano come la giovane donna abbia vissuto con felicità ogni istante. Le foto sono già diventate virali e di ispirazione per le future spose più fantasiose. Fotografi, tremate!
Seguireste l’esempio di Liisa Luts? Secondo me è un’idea ottima sia per vivere, sia per rivivere, una giornata così unica e speciale.
Fonte foto: p6drad-teel.net/~liisa/FHL/?
Lascia un commento