Ebbene si, esistono. Non siamo su Marte, ma sulla Terra… Eppure non é solo la porchetta a farci prendere peso!
Ma quali sono le verdure che fanno ingrassare?
I ricercatori della Harvard School of Public Health hanno studiato la dieta di 130.000 americani per 24 anni e si sono accorti di una curiosa correlazione tra l’aumento di peso e il consumo di patate, mais e piselli.
Sono sotto accusa in particolare le patate, a causa del loro basso contenuto di acqua e dell’alta percentuale di calorie. Sebbene mangiarne una modesta quantità non possa essere considerato un pericolo per la dieta, una o due porzioni al giorno tutti i giorni potrebbero iniziare a rappresentare un problema sia per la salute che per il peso forma.
Nonostante tali dati la British Diabetic Association consiglia di non essere troppo avventati nell’eliminazione di questi tuberi che hanno comunque moltissime qualità: possiedono vitamina C, potassio, un alto contenuto di fibre ma soprattutto hanno un discreto potere saziante.
Il modo giusto per consumarle? Alternarle con riso, pane e pasta nella quantità mai superiore ad un pugno per pasto.
Una buona strategia per riequilibrare la situazione é mangiare vegetali amici della dieta: dalla stessa indagine é infatti emerso che chi consumava molti mirtilli, prugne, mele, pere e fragole aveva più chance di perdere peso. Lo studio ha inoltre dimostrato che mangiare più frutta di quella consigliata può portare persino a perdere spontaneamente mezzo chilo in un lasso di tempo di 4 anni (escluso lo sport).
Come mai? Sono frutti ricchi di polifenoli, che aiutano ad accelerare il metabolismo. Inoltre lo studio ha evidenziato che spesso questi prodotti sostituivano il dessert, con un risparmio notevole di grassi e calorie.
Tra le verdure che contribuiscono maggiormente alla perdita di peso troviamo invece gli odiati cavoletti di Bruxelles e il poco amato cavolfiore.
Non siete fan di questi ortaggi? Provate le pizzette di cavolfiore e vi ricrederete!
[Credits: The Telegraph]
Lascia un commento