Tutte noi nella nostra vita ci siamo immedesimate in Cenerentola, in Biancaneve o nella Sirenetta, sperando di trovare un bel principe azzurro che ci salvasse e ci donasse il tanto sospirato lieto fine. Tutte noi vorremmo una vita eterea e delicata; tutte noi vorremmo un Principe che ci adora più della sua vita e tutte noi vorremmo una vita felice senza preoccupazioni.
Ma avete mai pensato come sarebbe il contrario? Come sarebbero cioè le Principesse Disney nel nostro tempo, se si immedesimassero in noi e nella nostra realtà? Come riuscirebbero le nostre amate principesse a vivere nel mondo reale e come farebbero a destreggiarsi tra impegni, stress, lavoro, preoccupazioni?
Non serve che ci sforziamo troppo ad immaginarle perchè ci viene in aiuto la fotografa Dina Goldstein con il libro dal titolo Fallen Princesses. Con i suoi dieci personalissimi scatti tutti diversi ci offre la sua visione delle principesse catapultate nel nostro mondo. Dagli scatti si intravede chiaramente l’uso dell’ironia e della satira.
Per riuscire a calarle completamente nella realtà, la fotografa ha unito le due anime delle principesse. Ha unito la visione degli autori di queste creature deliziose e sensibili che per loro prevedono una conclusione amara ma educativa alla visione di Disney che le ha colorate e portate ad un lieto fine.
Possiamo così vedere Biancaneve con figli e un principe depresso e disoccupato; Cappuccetto rosso è la classica cicciottella che frequenta i fast food; Cenerentola depressa con una bottiglia in mano sola in un bar che pensa alle cose più tristi; Pocahontas è rinchiusa in casa tra i suoi gatti e spera nell’arrivo del suo amore che non accenna a tornare; la Bella addormentata è in perenne attesa, in casa di riposo, che il suo principe si svegli.
Ed ancora: Jasmine che non vuole vivere nel regno dorato di Aladin e parte per la guerra; la bella che per paura di perdere la bestia diventata un principe si dedica alla chirurgia estetica; la principessa sul pisello è sempre sui materassi ma in una discarica; Rapunzel si trova in ospedale a combattere contro una terribile malattia.
Ma c’è anche chi ha immaginato le Principesse vestite alla moda dei nostri giorni. Le ha immaginate così l’artista spagnolo Rubèn alias Hyung86 su DeviantArt. Ognuna di loro mantiene i suoi colori ed il loro stile originale ma aggiornano il loro look ai tempi moderni.
Da Bel ad Ariel, da Jasmine ad Alice sono tutte rigorosamente fashion and very cool. Tutte super accessoriate con sandali e tacchi vertiginosi, bags alla moda, abiti ultra chic.
Le Principesse catapultate nel nostro tempo sarebbero sicuramente più fragili e più complessate. Costrette a destreggiarsi tra figli e mariti, lavoro e stress, neanche loro riuscirebbero a vivere ogni giornata in modo felice e spensierato. E per essere al passo coi tempi anche loro dovrebbero avere piedi gonfi per i tacchi e le scarpe scomode, armadi di borse e abiti di ogni genere. E tranquille, anche loro ogni santo giorno direbbero:” Uff non ho niente da mettermi!”
Lascia un commento