L’estate é il periodo delle diete : tutti vogliamo buttare giù la pancetta, asciugare un po’ il fisico e sentirci meno gonfi. Purtroppo però é anche il momento del “fai da te” veloce e nocivo. Ecco quindi un breve elenco delle diete dimagranti da evitare (fonte Altroconsumo).
DA EVITARE
– Dieta del gruppo sanguigno: sconsigliata perché si rischia di andare in contro a carenze nutrizionali. Secondo i medici é una dieta priva di basi scientifiche: ad esempio i gruppi sanguigni A e 0 verrebbero privati del calcio, essendo così esposti allo sviluppo di patologie come osteopenia e osteoporosi.
– Dieta Dukan: sconsigliata perché prevede l’attuazione di abitudini alimentari scorrette che possono arrivare a causare rischi per la salute. Questa dieta si basa su 100 alimenti e attira molte persone perché non sono previsti limiti alle porzioni. Purtroppo però questo regime prevede anche l’eliminazione totale di carboidrati e zuccheri e una scarsa quantità di fibre, tutti elementi preziosi per il funzionamento dell’organismo.
– Dieta Fast: sconsigliata perché prevede il semidigiuno. Attira con promesse da sogno: perdere 10 kg in 2 mesi con 2 giorni di riduzione drastica del cibo. Chi non lo vorrebbe? Peccato però che si rischi di esagerare nei cinque giorni in cui non é previsto il digiuno per poi trovarsi a subire una carenza di cibo negli altri due.
– Paleodieta: sconsigliata perché costosa e scorretta dal punto di vista nutrizionale. La dieta si dovrebbe basare solo su alimenti reperibili prima dello sviluppo agricolo, ad esempio selvaggina, vermi, bacche e radici. Prevede l’eliminazione di cereali, legumi e latticini e prodotti trasformati industrialmente. Sebbene l’eliminazione di prodotti industriali non sia un male, non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che la dieta dei nostri antenati sia la migliore possibile.
MEDIOCRI
– Dieta Zona: sconsigliata perché difficile da seguire. Prevede molti calcoli e inoltre il rischio é di perdere più massa magra e acqua che massa grassa.
– Tisanoreica: é costosa, poiché prevede l’utilizzo di prodotti confezionati proprio dall’azienda ideatrice della Tisanoreica. Inoltre é focalizzata solo sul dimagrimento, senza prevedere un programma di mantenimento sia del peso forma che del giusto regime alimentare.
– Metodo Naturhouse: come la Tisanoreica é costosa e prevede la sostituzione del pasto con composti a marchio Naturhouse. La sostituzione del pasto é sempre sconsigliata dai nutrizionisti e inoltre si corre il rischio, affidandosi a sostituti e integratori, di perdere di vista la capacità di scegliere correttamente la propria alimentazione.
Il nostro consiglio? Prendete nota delle diete dimagranti da evitare e correte dal nutrizionista, perché un aiuto specialistico é sempre meglio del fai da te. E poi concedetevi qualche bel centrifugato per combattere il senso di fame.
Lascia un commento