Quale bambina non ha mai sognato il perfetto abito da sposa che la facesse sembrare una principessa? Ma poi si cresce e i gusti cambiano, la moda si evolve… e quale migliore scelta per la donna che porta i pantaloni se non la jumpsuit da sposa?
In stile impero, a sirena, lunghi, corti, stretti, dalla gonna ampia… di abiti da sposa, si sa, ce n’è per tutti i gusti. Ma per le più anticonformiste c’è la jumpsuit da sposa! Negli ultimi anni abbiamo assistito al crescente successo di questo capo di vestiario che consiste in una tuta intera la cui parte superiore si unisce a quella inferiore (ovvero i pantaloni).
I pantaloni e i tailleur da sposa in passato venivano solitamente indossati per le nozze civili. Oggi, nonostante i pantaloni per la sposa siano ancora qualcosa di “trasgressivo”, questa distinzione non esiste più, per la gioia di tutte quelle donne che non si trovano a proprio agio con la gonna.
La jumpsuit da sposa può essere indossata sia in inverno (con un coprispalle, un blazerino o una giacca) che in estate, meglio se con i tacchi, specie se i pantaloni sono a palazzo (ballerine o sandali bassi, rigorosamente gioiello, autorizzati solo per le spose altissime che indossano pantaloni aderenti, a sigaretta o dal modello maschile).
Dal 2013 pantaloni e, soprattutto, jumpsuit sono una presenza costante sulle passerelle. Abbiamo visto modelli firmati da Carolina Herrera, Oscar de la Renta, Tosca Spose e Nicole Spose, solo per fare qualche esempio.
Anche i modelli di cui stiamo per parlare portano grandi firme: cominciamo dai più irriverenti, quello di Elie Saab (2015) e quello di Francesco Scognamiglio. Entrambi presentano delle trasparenze, il primo ha pantaloni morbidi, una cinturina in vita e linee geometriche sulla parte superiore, il secondo ha un profondissimo scollo a V e pantaloni dal modello maschile. Restano sul “classico” Gucci e Temperley Bridal: tutti e due scollo profondo e schiena nuda, quello di Gucci dai pantaloni aderenti modello Capri, il Temperley dai pantaloni a palazzo molto ampi, con un gioiello sul davanti, appena sotto lo scollo. Entrambi sono color panna. Tosca non poteva mancare: il suo modello senza spalline con strascico conferma l’ottimo gusto di Solange Knowles nel 2014.
E per le indecise che non vogliono rinunciare proprio a nulla… consigliati il modello di Tony Ward Bridal (pantaloni aderenti sotto un’ampia gonna aperta) e quello di Nicole Spose (“leggings” in pizzo sotto la gonna dallo spacco laterale vertiginoso)!
Il mio modello preferito è sicuramente quello di Gucci, ma non so se potrei rinunciare al sogno del classico abito da sposa! E voi? Accantonereste l’abito per una jumpsuit da sposa?
Fonti foto
www.cosmopolitan.co.uk, www.erricomaria.it, www.toscaspose.it,
www.tonyward.net, www.nicolespose.it
Lascia un commento