Ogni anno, proprio come succede sulle passerelle per la moda, anche per le tonalità dell’abitare viene eletto un colore. Nel 2015 Pantone Colour Institute, che detta le leggi della cromia, ha influenzato in tutto il mondo gli interni color marsala.
Ispirato alla città siciliana che produce un vino liquoroso caldo e avvolgente, il Marsala, colore dell’anno, è a metà via tra l’ambra e la ciliegia: trasmette tranquillità e fermezza, rimandando al calore delle tonalità autunnali e dotando gli spazi di un’atmosfera retrò.
Gli interni che ospitano elementi marsala sono accompagnati da colori tenui e generalmente chiari, che equilibrino il riflettersi della luce senza sovrastare il carattere deciso di questa tonalità.
Un’idea è quella di scegliere un’unica parete della casa e tinteggiarla completamente di questo colore; gli interni color marsala sono eleganti e seducenti, ma rischiano di risultare pensanti se troppo presenti, per questo è importante l’abbinamento con altre tinteggiature color panna o cipria.
Da prediligersi il beige o il verde dell’erba scura, alcune composizioni cromatiche sono ammesse se dosate secondo un’attenzione alle sfumature presenti in natura, soprattutto nei mesi tra settembre e novembre.
Se invece si desidera dotare l’ambiente di personalità, ci si può affidare ad un elemento d’arredo (uno sgabello, un divano, qualche sedia ) di color marsala, purché la tinta sia unita e senza fronzoli di fantasia. Altrimenti, optare per la cromia della tappezzeria (delle tende, il rivestimento di una seduta, un tappeto ) per arricchire una stanza già strutturata.
Gli interni color marsala sono inevitabilmente romantici, ma è possibile dare una sferzata di direzione stravolgendo l’atmosfera elegante con due abbinamenti contrastanti: il primo è lo stile industriale, il secondo quello rustico.
Che sia una cucina o un’intero loft ricavato da un’ex impianto industriale, l’accostamento con il colore dell’anno risulterà un mix di colori metallici e avvolgenti, perfetti per dotare di intimità un locale prevalentemente freddo.
Se invece si dispone di una casa in campagna, dove fanno da padroni oggetti e rifiniture lignee, il marsala accentuerà la sua predisposizione naturale verso i colori della terra, basta ricordare di dosarlo accuratamente per non rendere tutto troppo cupo ad effetto fiaba delle montagne.
immagine: modaearredamento.com
Lascia un commento