In un mondo tendenzialmente egoista ed accentratore sembra quasi un controsenso discutere di empatia, quella capacità di ascoltare così profondamente radicata che consente di sentire come nostre le problematiche altrui.
A tal proposito, un discorso pertinente può essere fatto sulla differenza sostanziale che esiste tra donne ed uomini nella reazione agli stimoli sociali. Le donne per un fatto genetico appaiono più predisposte al “dialogo sentito” nei confronti degli altri. Ciò in istanza iniziale è spiegabile se si considera il loro ruolo materno laddove si prendono tradizionalmente cura dei loro bambini e prestano la massima attenzione ai loro segnali comunicativi, verbali e non. Una ricerca effettuata da studiosi del laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva dell’Università di Milano-Bicocca lo ha confermato, mettendo in evidenza la diversità maschile e femminile nella percezione/espressione emotiva.
Le donne non solo sono più inclini a manifestare le proprie emozioni, ma mostrano anche una maggiore facilità nel comprendere tutti i segnali sottesi all’espressione delle emozioni altrui. Questa differenza sarebbe riconducibile ad aree cerebrali la cui sollecitazione genera delle risposte specifiche. Il gentil sesso, rispetto all’uomo, mostra risposte più marcate alla vista di esseri umani che interagiscono socialmente, risultato che suggerisce un maggiore ‘interesse’ del cervello femminile per i propri simili.
Se però la genetica gioca di per sè un buon ruolo, non si possono tralasciare tanti altri fattori collaterali che vengono ad incidere sulla capacità di “mettersi in sintonia” con i propri simili. Tale capacità infatti è mediata dall’intelligenza, dalla volontà, dall’educazione ricevuta, dal complesso di valori che si possiede e più genericamente dall’ambiente in cui si vive. Questi fattori risultano spesso essere predominanti rispetto alle “tendenze” iscritte nel nostro DNA.
Lisa Besutti
ilaria dice
..e poi dicono che gli uomini sono superiori!!! noi donne abbiamo quel briciolo di sensibilità che spesso manca a loro..con le dovute eccezioni…ne sono sempre stata convinta!
perla dice
difetto di tutte le donne dar per scontato tutto quello che pensano………………