Per stare in tema con il soggetto di discussione… questa volta saremo estremamente sintetici e concisi: in perfetto stile Twitter, ecco 20 consigli per una vita felice sul network cinguettante, tutti in 140 caratteri (o meno!)
1. Siate aperti e socievoli: Twitter deve essere un punto dove costruire un dialogo, non un palcoscenico per il vostro monologo.
2. Siate sempre educati e rispettosi degli altri. E per l’amor del cielo, NON SCRIVETE SOLO IN MAIUSCOLE: è una regola che vale ovunque!
3. Non siate dei “lurker” – degli spettatori che si limitano a leggere i tweet altrui senza scrivere mai nulla. Fatevi sentire, interagite!
4. Ringraziate le persone che se lo meritano. Sempre. Possibilmente usando il format @name per ringraziarlo pubblicamente!
5. Siate una forza positiva su twitter. Non usare i tweet per criticare tutto, ma incoraggiate, commentate e aiutate a crescere.
6. Non seguite le persone solo per cercare di farvi seguire a vicenda. Seguite persone che postano cose che vi interessano, con cui dialogare.
7. Allo stesso tempo, è cortese andare a leggere i tweet di chi vi segue. Non dovete per forza seguire tutti, ma potete scoprire nuove persone!
8. Ogni tanto è bene esaminare le persone che seguite. Magari i vostri interessi sono mutati: non è un peccato eliminare qualcuno dalla lista.
9. Non bombardate di richieste di retweet o follow delle persone famose solo per guadagnarvi un pò di pubblicità: è molto poco educato.Ask questions.
10. Non parlate solo di voi: promuovete siti e persone che stimate. Usate i #FollowFriday per far conoscere ai vostri lettori gli user preferiti
11. Godetevi il momento, dopo vengono i tweet. Non ignorate chi vi circonda nella vita reale per stare chini sullo smartphone. Anche perchè…
12. …non c’è bisogno di twittare proprio TUTTO, ogni minuto. Come per facebook, meglio pochi tweet significativi, che troppi e inutili.
13. Twitter è anche più pubblico di FB. Chiunque potrebbe leggere i vostri tweet. Incluso il vostro capo, l’amica che potrebbe arrabbiarsi, etc.
14. Anche su twitter è d’obbligo rispettare copyright e idee originali. Se condividete qualcosa non vostro, dite chi è l’autore! Sempre!
15. Evitate tutto quei servizi (es. Foursquare, oroscopi, etc) che twittano per conto vostro. Se avete qualcosa da dire, ditelo voi!
16. Scegliete cosa dire ed evitate il TMI (Too Much Information): francamente, certi dettagli privati non hanno luogo nei social network.
17. Utilizzate gli hashtags (#) per indicare argomenti particolari nei vostri post, che potrebbero interessare lettori che ancora non vi seguono
18. Se twitter è una conversazione e non un monologo, rispondete sempre a chi vi contatta, in tempi rapidi – sia per tweet che messaggio privato
19. Bilanciate self-promotion e condivisione di idee: non è bello fare solo pubblicità di sè, ma è noioso anche condividere solo link altrui
20. Tenete privato ciò che è privato: messaggi personali, rimostranze aziendali: i messaggi diretti servono a questo.
E voi, avete qualche cosiglio o racconto da condividere con noi?
Pallino Girl
Lascia un commento