Il design sostenibile degli occhiali si sta facendo largo anche tra questi oggetti tanto cari ai miopi, presbiti, astigmatici e vacanzieri, che da qualche tempo possono scegliere di lasciarsi alle spalle titanio e plastica a favore di materiali ecologici come il legno.
Come è noto questo materiale ha proprietà eccellenti che sono perfettamente adatte alle esigenze di una montatura: flessibilità, leggerezza, eleganza, e sono 100% naturali.
Si aggiunge a questo elenco un fattore non trascurabile: le principali aziende ideatrici e produttrici di tali lavorazioni sono italiane, e conciliano la secolare tradizione nostrana dell’eccellenza della moda con la cura per la scelta delle migliori tecniche sul campo.
D’altra parte l’occhiale, anche se in forma differente da quello che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi, vanta una storia antichissima.
Veniva utilizzato fin dagli antichi Egizi sotto forma di lente di ingrandimento, per poi trasformarsi in qualcosa di simile a quello che conosciamo oggi durante il medioevo, periodo storico di approfondimento e studio soprattutto da parte dei monaci, che trascorrevano intere giornate chini sui libri.
Ma chi avrà concepito gli occhiali, così come sono, con due lenti e un’asticella ad unirle, da posizionare appoggiati al naso?
La personalità geniale che sta dietro questo progetto è quella di Alessandro Spina, ancora una volta un italiano, che diede vita a quello che sarà uno degli oggetti più in voga a partire dal dopoguerra del secolo scorso.
E l’occhiale da sole? Questa schermatura, divenuta, dal boom degli attori di hollywood in poi, anche un modo per trasmettere mistero e prepotentemente diffusa come oggetto di moda, vanta anch’essa una storia antica.
Gli eschimesi, esposti fortemente al riflesso della luce solare che si rifrangeva sulla neve e sui ghiacci, usavano proteggere la vista con schermi sugli occhi, esattamente come oggi facciamo con i moderni occhiali da sole.
Il video divertente che segue illustra in pochi minuti l’intera storia di questo prodotto.
L’evoluzione di questo oggetto divenuto di design vanta continue scoperte per quanto riguarda il miglioramento della realizzazione delle lenti, così come offre una gamma sterminata di modelli di montatura.
Il design sostenibile degli occhiali oggi concilia l’esigenza del pianeta di utilizzare prodotti naturali e quella di poter indossare un prodotto bellissimo ed unico.
Lascia un commento