E’ tempo di chiacchiere, bugie, frappe o crostoli: chiamatele come volete, ma se le troviamo vuol dire che si avvicina sempre più il periodo dell’anno legato al travestimento per eccellenza: ecco allora alcune idee per maschere di carnevale fai da te per grandi e piccini.
Tra le idee per maschere di carnevale fai da te più semplici da realizzare c’è quella di usare piatti di carta, cosa che spesso abbiamo già in casa. Vi serviranno colla, tempere, cartoncino ed elastico. Prima di tutto, prendete le misure per occhi e bocca, dopo di che potrete sbizzarrivi con la fantasia! Orso, lupo oppure un supereroe: dipingete con le tempere la vostra maschera e decoratela con tutti i particolari possibili, usando il cartoncino. Una volta terminata, create due piccoli fori ai lati in cui infilerete l’elastico.
Non solo piatti di carta, ma anche il cartone dell uova può venire in nostro soccorso per aiutarci a realizzare le nostre idee per maschere di carnevale fai da te. Ritagliate le parti più profonde delle scatole, quelle dove di solito ci sono le uova: diventeranno dei simpatici musetti per i vostri figli. Dipingetele con i colori a tempera e poi con un grosso ago o un ferro da calza, pratiche dei fori ai lati, infilateci un elastico o un filo e il gioco è fatto!
Se avete delle buste di carta in casa, tiratele fuori e usatele per creare la vostra maschera. Misurate occhi e bocca e poi datevi da fare. I dettagli potrete disegnarli e colorarli oppure potrete, anche , in questo caso aggiungerli con il cartoncino.
Per realizzare le vostre idee per maschere di carnevale fai da te potete usare anche un materiale versatile come il pannolenci: è semplice da tagliare e assemblare ed utilissimo soprattutto per realizzare costumi semplici. I dettagli degli abiti potranno esser realizzati sempre con il pannolenci, oppure con il cartoncino colorato.
La carta crespa è perfetta se dovrete preparare , per esempio, una maschera da folletto. Con la carta potrete preparare foglie e fiori, con cui creare un collana o una cintura adatta al tema oppure un copricapo: basterà creare un cono, arrotolarlo su stesso e fermarlo, magari mettendoci un piccolo campanello.
Lascia un commento