Pulizie, faccende di casa e igiene personale: con i mille usi dell’acido citrico possiamo gestire tutto!
L’acido citrico è un ingrediente versatile, presente naturalmente negli agrumi che viene venduto in polvere o granuli; spesso viene utilizzato nella grande distribuzione come conservante in alimenti o come regolatore di ph nei cosmetici. E’ possibile ormai trovarlo un po’ ovunque, ma più facilmente in erboristerie, consorzi agrari, negozio ecobio e online.
Tra i mille usi dell’acido citrico c’è quello di sostituto di alcuni detersivi per la pulizia e l’igiene della casa, con un minor impatto sull’ambiente, che non è una cosa trascurabile, e con il vantaggio di comprare una a sola cosa valida per molti utilizzi differenti.
L’acido citrico è perfetto come anticalcare: prendete un flacone con spruzzino, versate 150gr di acido citrico, un litro d’acqua e qualche goccia di olio essenziale per profumare. Prima dell’uso agitate e, una volta spruzzato lasciatelo agire. Perfetto per sanitari e piastrelle, non va assolutamente usato su marmo e legno.
Per un’azione più decisa, è possibile usarlo anche senza diluirlo in acqua: cospargete rubinetterie e superficie da lavare e sfregate con una spugna, lasciate agire per minuto e risciacquate. Oltre ad averlo lavato, lo troverete come nuovo perché l’acido citrico lucida anche!
Con una soluzione al 15% è un perfetto disincrostante della lavatrice o della lavastoviglie: inseritelo direttamente all’interno dell’elettrodomestico e avviate un programma ad alte temperature. Questa soluzione al 15% può essere usata anche come brillantante per lavastoviglie.
E’ un valido sostituto dell’ammorbidente: ne servono 100ml per ogni carico con una soluzione tra il 15% e il 20%. Usato in questo modo previene anche l’ingiallimento e dall’ingrigimento dei capi.
Tra i mille usi dell’acido citrico è possibile annoverare anche quelli legati all’igiene personale: è infatti un valido risciacquo dopo shampoo: spesso per questa operazione viene usato l’aceto di mele, in sostituzione può essere usato l’acido citrico. Questa operazione permette di avere capelli lucidi e perfetti.
Immagine: nonsprecare.it
Lascia un commento