Se vivete in un piccolo spazio è più facile che passiate buona parte del tempo ad imprecare e non riusciate proprio a sfruttare ogni angolo con soddisfazione.
Manca il posto, i ripiani non sono abbastanza, sognate ambienti smisuratamente più vasti, e non considerate i pregi che avete sotto gli occhi.
Infatti, se vivete in un mini appartamento sapete che un ambiente ridotto regala un senso di accoglienza misto ad intimità, e, con un po’ di sforzo, fantasia ed adattamento, può essere trasformato in un luogo completo di tutto.
Pensate alle cene con gli amici, che potete offrire in un’atmosfera unica, dove ogni cosa è vicina: la finestra che riflette le luci e i colori della tavola, i profumi della cucina, l’impianto da cui proviene la musica in sottofondo.
Riflettete sul rapporto stretto ed unico con il vostro coinquilino o compagno di vita, con cui condividete (sgomitando) il vostro piccolo spazio nelle poche, preziose ore a fine giornata.
Tuffatevi con la mente al vostro letto, così prossimo agli aromi della colazione, che vi strappano pigramente al tepore della domenica mattina.
Ci sono alcune accortezze generali che sono consigliabili per rendere più ampio un ambiente piccolo.
La prima è che ogni spazio va sfruttato al meglio, a partire dagli angoli per finire alle altezze. Occupare le pareti fino al soffitto con arredi alti e capienti permetterà di riporre gli oggetti di uso meno quotidiano in zone più difficili da raggiungere, tenendoli comunque a portata di mano per quando è il momento di salire sulla sedia e far fare un po’ di stretching alla vostra schiena.
Il secondo segreto è che dotare mobili e sanitari di uno spazio sottostante, così da essere sospesi, alleggerirà lo sguardo e regalerà alla casa una sensazione di respiro maggiore, soprattutto se accompagnato da pareti di colore chiaro.
Inutile dire che saranno un aiuto non indifferente durante le pulizie domestiche.
Considerate anche che tutto quello che è disegno, dalla disposizione dei listelli del parquet alle fughe dei battiscopa, ai disegni sui muri, può sfruttare una delle più grandi armi dell’architettura: l’illusione.
Allungate l’ambiente, accentuando le viste prospettiche con accorgimenti come uno specchio, a riflettere e raddoppiare.
Quello che i giovani architetti e designer stanno sperimentando negli ultimi tempi è la ricerca di soluzioni innovative che incoraggino il piacere di vivere negli appartamenti contemporanei, sempre più cari e di conseguenza sempre più ridotti.
Idee impensabili trasformano arredi componibili in aree dedicate a studio, sonno, cibo, in continua compenetrazione e flessibilità tra loro.
Lo studio londinese Craft Design ha ricavato da un angusto ufficio grande meno di 50 mq un loft soppalcato…che piacerebbe a tutti come rifugio personale.
immagini: casamix – trendalert – clinicaurbana – board – designmad – webtappetiblog
Riccardo Renda dice
FANTASTICO! e io che mi facevo prendere dall’ansia nei piccoli spazi, bastava vederla con un altra ottica 🙂 bello bello!
Giorgia dice
Trovo estremamente interessanti e divertenti i tuoi articoli…e questo, (avendo problemi di spazio ridotto in casa), è il mio articolo preferito!