Grace Patricia Kelly nacque il 12 novembre 1929 a Filadelfia.
La sua famiglia, di origine irlandese, era una delle più ricche della zona. Il padre era un milionario, specializzato nel canottaggio, passione che trasmise anche ad uno dei figli.
Amante della recitazione sin da piccola, il grande desiderio di Grace erano la recitazione e il cinema. Per questo, appena diplomata si spostò a New York per studiare recitazione e qui ottenne i primi ruoli in vari teatri.
A 18 anni Grace era già una modella, una delle più famose in quanto a bellezza. A 22 anni ottenne il primo ruolo in un film, “La quattordicesima ora” del 1951. Un anno dopo recitava già con Gary Cooper in “Mezzogiorno di fuoco“. Nel 1954 ottenne una nomination all’oscar per il film “Mogambo“, insieme a Clark Gable, senza però vincerlo.
Ma i film più famosi di Grace Kelly sono quelli che girò con il grande Hitchcock. Per lui, Grace girò tre film: “Il delitto perfetto” nel 1954, “La finestra sul cortile” del 1954 e “Caccia al ladro” del 1955. Sul set, in questo ultimo film, la bellissima Grace Kelly conobbe quello che diventerà poi suo marito, il Principe di Monaco.
Nel 1955 Grace ricevette l’Oscar come migliore attrice protagonista per il film “La ragazza di campagna“, durante il quale ebbe una breve relazione con il protagonista.
Nel 1956 gira “Il cigno“, dove recita nei panno di una principessa. Sempre nello stesso anno uscì il suo ultimo film, “Alta società”. Il ritiro dalle scene avvenne contemporaneamente al suo matrimonio con il Principe di Monaco Ranieri III, che si innamorò dell’attrice non appena la vide.
Forse, Grace non fu così felice di lasciare il palcoscenico, ma per amore del Principe lo fece, senza aver paura di rinunciare. Insieme a Ranieri III, Grace ebbe tre splendidi figli: Carolina, Alberto e Stefania.
La vita di Grace Kelly sembra una vera e propria favola: amante del cinema e della recitazione, riuscì a scalare le vette di Hollywood grazie alla sua bravura e alla sua bellezza, per poi diventare una Principessa, in un piccolo Principato da sogno, Monaco.
Ma, come tutti i bei sogni, anche questo ebbe fine.
Il 13 settembre 1982, mentre si trovava nella Route de la Turbie con la sua Rover P6, Grace Kelly ebbe un grave incidente, che le causarono una grave emorragia celebrale. Ricoverata subito in ospedale, il giorno dopo Grace si spense, senza mai essersi risvegliata.
La sua tragica fine fu un colpo per il mondo intero. Tutti la ricordano ancora, forse più come una bellissima attrice che come austera Principessa.
La sua breve vita ha conosciuto la felicità e la soddisfazione di vedere i propri sogni realizzati, senza però avergli dato modo di godersi la pace e la tranquillità che avrebbe avuto i questo momento, con i suoi nipoti e l’imminente matrimonio del figlio, che ora è il nuovo Principe di Monaco.
Beatrice
Lascia un commento