Noi donne ci siamo trovate spesso a confrontarci con questo interrogativo, sollecitate dalla nostra innata sensibilità e dal desiderio di capire maggiormente l’universo maschile. Parallelamente gli uomini, spinti da un intento più o meno simile, quello cioè di riuscire a penetrare se anche solo di poco nel mondo femminile, si sono sempre sforzati non poco di capire il meccanismo della comunicazione con l’altra.
Studi inglesi hanno messo in evidenza che gli uomini non sanno ascoltare le donne, ma per motivi del tutto diversi da quelli che ci aspetteremmo. Non entrano infatti in gioco fattori quali la presunta scarsa sensibilità degli uomini o una marcata leggerezza di questi nella comunicazione interpersonale. E’ la fisiologia a darci in questo caso tutte le risposte!
La difficoltà maschile nell’ascoltare le donne si spiegherebbe con la differenza delle onde sonore prodotte dalla voce femminile, di lunghezza incompatibile con quella a cui gli uomini sono avvezzi. Detto in parole povere, il cervello degli interlocutori maschi, abituati a tonalità basse e più profonde, faticano a ricevere e dunque a riconoscere i toni alti e più acuti, tipici delle voci femminili. Noti esperti del settore hanno misurato con sofisticate apparecchiature la reazione del cervello stimolato da differenti impulsi vocali; si è così scoperto che le sonorità femminili stimolano per intero l’area uditiva del cervello mentre quelle maschili sollecitano soltanto una parte di quest’ area. La complessità della voce delle donne le conferisce le sembianze di una melodia naturale che inevitabilmente “disturba” un’efficace ricezione da parte dell’uomo: la voce risulta quindi “incomprensibile” per certi versi!
Anni addietro studi americani avevano evidenziato anche i meccanismi dell’ascolto da parte delle donne che a quanto pare impiegano nell’ascoltare entrambe le parti del cervello, cosa che permetterebbe loro di sostenere anche due conversazioni contemporaneamente.
In conclusione, sembrerebbe riscattata la pseudo insensibilità degli uomini o solo quel piglio distratto quando si tratta di colloquiare con le donne. Sarà vero? Noi donne ce lo auguriamo vivamente…
Lascia un commento