Riconosciuta dall’UNESCO come uno dei patrimoni dell’umanità, ha una sua settimana dedicata e un evento: oggi è, infatti, la giornata mondiale della Dieta Mediterranea!
Nella nostra società viene sempre più spesso riservata un’attenzione particolare al cibo che mangiamo perché è ciò che ci mantiene in salute, ci nutre e sostiene.
Quello che per noi è un abitudine alimentare, con il passare dei secoli è diventata una vera e propria dieta codificata che consiste principalmente nel consumo di frutta, verdura, legumi, pasta e pane con un moderato uso di pesce, uova e carne. Tutto ciò fa in modo che la Dieta Mediterranea sia una dieta con basso consumo di acidi grassi saturi, ricca carboidrati e fibra che fanno molto bene al nostro corpo e un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi che favoriscono lo sviluppo del coloresterolo cosidetto “buono”.
Il focus sull’alimentazione quest’anno poi è al culmine con EXPO che oggi celebra la giornata mondiale della Dieta Mediterranea con un convegno dedicato alla sicurezza del cibo, in cui saranno presenti cariche importanti dell’UE e rappresentati del Cluster Bio-Mediterraneo presenti all’Esposizioni Universale, con l’intento anche di fare un appello internazionale e trovare nuove azioni da svolgere per far diventare sempre più la Dieta Mediterranea un modello di alimentazione sostenibile.
La dieta italiana tipica è, infatti, un modello sostenibile sia a livello ambientale, economico e sociale:
A livello ambientale, la dieta mediterranea comportano un minor uso delle risorse naturali, che vengono sfruttati da prodotti legati alla stagionalità il che si traduce in una minor coltivazione in serra, mantenendo così anche una certa biodiversità.
A livello economico, la dieta mediterranea comporta un miglioramento dello stato salute generale della popolazione, con un conseguente aumento della richiesta di prodotti naturali con aumento della manodopera e una valorizzazione economica dei territori,
Mentre dal punto di vista sociale, questa dieta promuove una migliore consapevolezza alimentare, convivialità e consapevolezza.
La nostra dieta è, quindi, un vero modello di vita che ci aiuta a vivere meglio: allora buona Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea!
Immagine: makemefeed.com
Lascia un commento