Un classico amato da tutti, grandi e piccini: il gelato al cioccolato è un dessert estivo davvero molto facile da preparare. Scopriamo come!
Il gelato ha una storia antichissima alle spalle. Se già in Cina e nell’Antico Egitto era consuetudine consumare la frutta cotta insieme al ghiaccio o alla neve, fu solo a partire dalla seconda metà del Cinquecento che iniziò a prendere forma quello che sarebbe diventato uno dei dessert più amati e consumati di sempre.
Contrariamente a quanto molti di noi potranno pensare, fare il gelato in casa non è un’impresa così difficile: basta munirsi di un apposito cestello da tenere sempre in freezer, acquistabile spendendo modiche cifre. Se invece preferite evitare troppi dilemmi, la gelatiera è lo strumento che fa al caso vostro.
Se siete appassionati di gelato e avete voglia di mettervi alla prova, a voi la ricetta (collaudata!) del principe dei gelati alle creme, amatissimo da tutti i palati del mondo: il gelato al cioccolato!
Gli ingredienti di seguito riportati sono sufficienti per quattro persone:
- 300 ml di latte
- 150 ml di panna
- 95 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro
- un paio di cucchiai di rum o alcool
Mescolate gli ingredienti in una ciotola finché il cacao sarà ben stemperato e lo zucchero sciolto. Mettete il composto ben freddo di frigo (se necessario lasciatelo qualche ora prima di procedere) nella gelatiera il cui cestello sara’ appena uscito dal freezer. Fate andare la gelatiera per una quarantina di minuti; quando vedrete che il composto si è addensato, il gelato è pronto. Se servito subito è perfetto; se conservato in freezer potrebbe esser necessario mantecarlo prima della consumazione, lavorandolo con una spatola o rimettendolo nella gelatiera.
L’alcool previsto nella ricetta è assolutamente facoltativo e non incide molto sul gusto (e men che mai sulla portata alcoolica) ma contribuisce a mantenerne la cremosità.
Ovviamente questa è una ricetta base che può essere arricchita a piacere: gocce di cioccolato, granella di nocciola o di pistacchio, caffè in polvere, biscotti sbriciolati, cereali soffiati, sciroppi di vari gusti, cialde, waffle o quanto più vi aggrada.
Lascia un commento