La vita quotidiana in città mette già di suo alla prova il galateo, suggerendo o permettendo comportamenti che non dovrebbero far parte del nostro vivere quotidiano. Aggiungiamoci temperature sub-tropicali, e per i più fortunati anche un tasso d’umidità da foresta amazzonica, ed il risultato è di facile previsione: troppi umani troppo vicini, danno luogo a scene incresciose. Urge dunque un piccolo vademecum – solo dieci punti sintetici per risparmiare l’ultimo barlume d’energia che ci permette di non scioglierci come un ghiacciolo al sole – per essere a prova di bon ton anche nella canicola metropolitana.
- No ai look da spiaggia in città: se il vostro ufficio e luogo di lavoro non ha già un dress code preciso, potete stare sicure che questo non dovrebbe comprendere copricostume ed infradito di gomma.
- Il sole è feroce e non riusciamo a tenere gli occhi aperti: ben vengano gli occhiali da sole! A patto di toglierli quando ci si presenta a qualcuno ed abolirli completamente dopo il tramonto (oppure penserò che servano a nascondere un ritocchino estetico!)
- Il caldo rende più forti gli odori ed i nostri corpi riscaldati sono come grandi diffusori di fragranze: ricordatevi che il deodorante è vostro amico, un profumo ambrato invernale magari un po’ meno.
- Quale bimbo o ragazzo non cede al divertimento ed al refrigerio di un gavettone estivo? Quello che si trova circondato da persone ignare. O almeno è quello che dovreste spiegare ai vostri pargoli, per salvarli dalla mia ira funesta di passante infradiciata.
- A meno di non rinchiudersi in un fortino d’aria condizionata, in estate è facile che le finestre siano aperte alla ricerca di un refolo d’aria. Che si sia in casa o magari in terrazzo, cortile o strada, ricordiamoci che finestre aperte = tutti sentono il rumore che si fa. Quindi conteniamo il chiacchericcio urlato degli amici invitati a cena entro orari ragionevoli, per rispetto dei vicini!
- Per lo stesso motivo, attenzione anche durante la guida: tanto le vostre discutibili scelte musicali che gli insulti lanciati al SUV che vi ha tagliato la strada sono a portata d’orecchio di tutti i passanti!
- Sappiamo tutti che fa caldo… lamentarsene fino allo sfinimento sui social non migliora la situazione
- Viceversa, se capita l’occasione di allontanarsi dalla canicola cittadina, non subissate contatti e follower di immagini volte a destare la loro invidia: rientrati alla base nessuno vorrà sentire i vostri mirabolanti racconti di mari tropicali e piscine a sfioro – sarete fortunati se ancora vi saluteranno!
- Spesso una via di fuga al caldo soffocante sono locali e negozi: evitate solo di piazzarvi a pelle d’orso in corrispondenza delle ventole del condizionatore per appropriarvi di ogni soffio di aria fresca: ce n’è per tutti, lo giuro!
- A meno di non avere 10 anni (e in qual caso essere infanti incolpevoli di madri poco avvezze alle regole del galateo) non considerate nemmeno l’opportunità di tuffarvi nelle fontane della vostra città. E non parlo di doppi carpiati: anche solo usarle per un pediluvio è poco apprezzato.
Voi avreste altri consigli da aggiungere all’elenco?
Lascia un commento