Se dico galateo, cosa ti viene in mente? Io penso subito ad un ristorante chic… infatti questo articolo parla proprio del galateo al ristorante e di alcuni doveri di uomo e donna in proposito.
Sei un uomo? Apri tutte le porte e sposta la sedia
Anche se non lo fai, so che lo sai: se hai invitato una donna a cena, devi SEMPRE aprirle la porta, farla passare per prima e spostarle la sedia per affinché si accomodi non appena arrivate al tavolo. Se le apri pure la portiera della macchina, poi, è proprio il top.
Attenzione: tovagliolo sul piatto
Arrivi al ristorante, ti siedi, ti portano il menu e lo apri per scegliere cosa mangiare. Sbagliato! Devi prima togliere il tovagliolo che trovi sul piatto e poggiarlo aperto sulle gambe. Solo dopo potrai sfogliare il menu.
Dalla rivista allo smartphone
Un tempo avremmo detto che nell’attesa della pietanza è da cafoni leggere una rivista. Oggi il grande nemico delle relazioni sociali è lui, il cellulare: evitiamo di posarlo sulla tavola e di controllarlo. Rispondere ad una telefonata, inoltre, è permesso solo se strettamente necessario. In questo caso, dovremmo allontanarci e concludere la chiamata nel minor tempo possibile.
Il piatto si fredda… ma solo se siete in 8
Prima di iniziare a mangiare, attendi che tutti siano stati serviti… solo se siete meno di otto persone, però. Dagli otto commensali in su è più probabile che le pietanze vengano portate a poco a poco e che il proprio piatto si freddi, quindi se siete in coppia e l’altro viene servito dopo un’ora, continuate ad aspettare fiduciosi. Anche se i vostri spaghetti alla carbonara sono ormai diventati una frittata.
Hai fame? Bevi!
Hai ordinato, ma lo stomaco brontola già. Non fare incetta del pane o dei grissini che hai trovato sulla tavola! Piuttosto, versa vino (o altre bevande) nei bicchieri dei tuoi commensali. In questo caso, bere è la soluzione (ma solo se non guidi). È vietato mangiare pane o grissini anche tra una portata e l’altra. Uomini, mi riferisco soprattutto a voi: sapete trattenervi?
Banditi i pettegolezzi
L’ordine ci mette tanto, troppo ad arrivare e “passatempi” come utilizzare il cellulare o mangiare i grissini che hai trovato sulla tavola è vietato? Bene, non puoi neanche spettegolare della gente ai tavoli vicini! Guardare gli altri tavoli e commentare gli ospiti del ristorante non si fa. Donne, parlo principalmente con voi.
Chi non l’ha mai fatto?
È vietato soffiare sul cibo per raffreddarlo, bisogna aspettare che si freddi da solo. Perciò: non puoi parlare degli altri, non puoi guardare lo smartphone, non puoi mangiare i grissini, hai aspettato che tutti venissero serviti (eravate in sette, mannaggia…), arriva il piatto che hai ordinato, bollente… e… devi aspettare. Ancora! Finché non si fredda da solo, guai a te se lo tocchi. È proprio vero che solo il tempo può risolvere certi problemi…
Capelli tirati e passa tutto
Donnine, altra chicca soprattutto per voi: vietato toccarsi i capelli. Il prurito alla testa, poi, è proprio bandito da ristoranti. Se avete i capelli lunghi, per evitare… fate una bella coda o uno chignon. Oppure tagliateli cortissimi prima di andare al ristorante. Fatelo per il galateo…
Sei astemio? Fingi!
Se si fa un brindisi, gli astemi devono partecipare portando il bicchiere alle labbra senza berne il contenuto. Conosco una tipa che si è ubriacata con la bagna di una torta di compleanno, pensate se durante un brindisi avesse bevuto un sorso per sbaglio…
La regola più triste del galateo al ristorante
È vietato fare la scarpetta. Non usate farla? Non ci credo. Non ci credo che se ordinate una bella amatriciana non vi viene neanche la tentazione. Ecco, solo a pensarci mi sta venendo fame. Chiudiamola qua.
Rispetti le regole del galateo al ristorante…
…o pensi che siano utili quanto un maglione di lana a ferragosto?
Lascia un commento