Avete presenti quei momenti che non vorreste mai dimenticare? Quelli pervasi da così tanto amore e così tanta felicità che vorreste avere per sempre la possibilità di ripercorrere? Per un genitore, la nascita dei figli è uno di questi. Contattando uno dei fotografi newborn in Italia, sarà possibile nutrire la memoria per sempre con le dolci immagini della tua gravidanza e della sua nascita.
Che cos’è la fotografia newborn? Questo stile fotografico ha come soggetto le donne in gravidanza, le neomamme, i genitori, i bambini appena nati e, talvolta, i bambini in generale. Fotografare un neonato è una grande responsabilità e non è facile: il set fotografico dev’essere sicuro e il bambino non può, ovviamente, mettersi in posa o stare fermo sempre al momento opportuno. Per questo, bisogna saper cogliere l’attimo, saper aspettare il momento giusto, scegliere delle pose naturali e non fastidiose per il neonato, sempre nel rispetto della sua dignità. Va da sé che anche l’ambiente e le luci debbano essere quelle giuste, in modo da creare un luogo accogliente e rilassante.
Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori fotografi newborn in Italia, di estrema bravura e dalla professionalità indiscutibile.
Cominciamo dal sud: Chiara Caponnetto, Palermo. Con i suoi scatti, Chiara parla di Giorni Felici e le sue vivide birth photos in B/W riescono a raccontare, in modo sempre soave, sia i dolori del parto, sia la felicità di conoscere finalmente il proprio figlio.
Tiziana Niespolo (Napoli) va direttamente a casa delle neomamme campane per fotografare i loro bebè e usa solo la luce naturale: l’ambiente dev’essere quanto più familiare e tranquillo possibile per i piccoli.
A Roma, Roberta Garofalo non ama i “props” e aspetta pazientemente che il bimbo si addormenti per avvolgerlo in morbidi tessuti e ritrarlo nella sua posizione naturale. E’ presidentessa dell’Associazione Italiana Fotografi di Bambini (A.I.F.B.) e ha partecipato come relatrice al primo convegno “Kids Photography” (Bologna, 2014).
Arianna Borriello, Firenze, si descrive con le parole degli altri: brava ascoltatrice e osservatrice, curiosa, solare. Tutti questi pregi li ritroviamo nelle sue delicatissime fotografie.
Dalla provincia di Perugia con furore, Lilia Kappa ha un motto: “Eternare l’amore”. E possiamo ben dire che riesce a rendere l’amore davvero eterno con i suoi scatti in cui il bimbo appena nato è spesso insieme a mamma, papà e fratellini!
“Figlia d’arte”, Prisca Caroli (Reggio Emilia) viene da una famiglia di fotografi e fa di accoglienza, cura del cliente e originalità i suoi punti di forza. Era già fotografa newborn prima che in Italia questo genere fosse conosciuto come lo è oggi.
Ci spostiamo in Sardegna, patria di Claudia Baldus, fotografa di persone. Attraverso le sue foto ama raccontare storie ed emozioni, e ci riesce molto bene. Ha uno stile pulito e semplice.
Uno dei primi newborn photographer uomini è ligure: si tratta di Gabriele Zani, che ha scelto questo lavoro perché ama lavorare con “i cuccioli d’uomo e tutta la loro tenerezza”!
Sempre più su con Marco Goi (Piemonte) che nel suo Studio Nadar fotografa con creatività e passione ed è in continua ricerca dell’eccellenza. Si occupa anche di fine-art e social photography.
Dulcis in fundo: Elisabetta Sampugnaro, Milano. Inaugurato nel 2014, il suo studio è a misura di grandi e piccini. Lei adora la luce naturale e ci invita a farle visita e magari a prendere un caffè insieme… visto quant’è bello il suo studio e quant’è brava lei, molto volentieri!
Neomamme e future mamme: spero che questo viaggio attraverso la nostra penisola per scoprire i migliori 10 fotografi newborn in italia vi sia piaciuto e vi possa essere utile! Ma ora… lasciamo parlare le immagini!
Chiara Caponnetto dice
Grazie mille, sono contenta di essere nella tua lista.
Chiara Orto dice
Come non citare una bravissima conterranea 😉
Tiziana Niespolo dice
grazie dell’articolo, chiaro e completo, e grazie di avermi inserita 🙂 lusingata
Chiara Orto dice
Di nulla, menzione meritata! 🙂
Elisabetta Sampugnaro dice
Seppur con un certo ritardo… eccomi a ringraziarti! 🙂 sai che non mi ero accorta del tuo articolo! <3
Grazie ^_^