C’è poco da fare, le foto sono tra gli elementi più importanti di un matrimonio perché ci permettono di ricordare per sempre quel giorno meraviglioso. Chi non sogna delle foto di nozze mozzafiato?
Bisogna affidarsi a dei professionisti del settore, ma scegliere non è facile: il mercato è saturo e molti, spesso, improvvisano.
Quest’ultimo tipo di fotografi non potrà mai far parte dell’International Society of Professional Wedding Photographers o ISPWP, per aderire alla quale ci vogliono “esperienza, talento e professionalità” (fonte: www.ispwp.com) e bisogna essere votati dai membri stessi della Società!
Ogni anno l’ISPWP decreta le migliori fotografie in diverse categorie, tra cui: Ceremony, Humor, Family love, The decisive moment, Bride portrait, Bride and Groom portrait, Engagement portrait, Location, Framing the Subject, Wedding details, Pure art. Non so come faccia l’ISPWP a scegliere tra tutte quelle foto di nozze mozzafiato!
Ecco alcuni dei vincitori del 2014 e del 2015:
Lo scatto toccante della sposa che, commossa, accarezza il suo amico a quattro zampe vince nella categoria Family Love (Fall 2014). Qi Xiang vince nella categoria Bridal Party (Fall 2014) con una foto che rende perfettamente l’idea di matrimonio social! Il “momento decisivo” di Victor Lax (Fall 2014) raffigura un “dispettuccio” fatto agli sposi, che in foto è strabiliante. Lo scatto di Dennis Jagusiak (Location, Spring 2014) è stupefacente, soprattutto per le persone presenti. E che dire della foto vincitrice nella categoria Details? (Spring 2014) Suscita emozioni indescrivibili. Il ritratto di fidanzamento by Raymond Phang (Summer 2014), invece, riesco a descriverlo: geniale e divertente! Per la categoria Pure Art non so scegliere: entrambi gli scatti raffigurano il cielo, nuvole e stelle… e il matrimonio è un po’ così… no? Se non sono foto di nozze mozzafiato queste, se non è pura arte questa… non so cosa sia.
Nell’Estate del 2015 tre italiani vincono nelle categorie The Decisive Moment, Bride Portrait e Framing the subject! Bello. Non c’è altro modo per descrivere il ritratto di sposa di Roberto Panciatici. Il suo viso è così sereno, l’espressione così tenera. Nello scatto di Cittadini due arti, pittura e fotografia, si fondono e tutta la composizione acquista senso nella sua estrema bellezza.
Concludiamo con un americano e un messicano: lo scatto umoristico è da vero maestro! E, mentre cercavo di capire la prospettiva del ritratto degli sposi, mi è sorta una domanda: come gli è venuto in mente? Assolutamente geniale.
Fonte foto: www.ispwp.com
Lascia un commento