La scorsa volta abbiamo parlato del Feng Shui e di come questa tendenza abbia influenzato il mondo del design e dell’arredamento. Oggi scopriamo insieme come organizzare la vostra camera da letto in base alle regole di questa antica disciplina orientale.
Trascorriamo circa un terzo della nostra intera esistenza in camera da letto e si sa che una notte senza riposo non è salutare per nessuno. Per evitare visi pallidi, occhiaie e vari segni dettati dalla stanchezza sul viso occorre riposare in un ambiente consono e accomodante; determinante può essere la disposizione degli elementi di arredo, l’esposizione alla luce e anche alle correnti d’aria.
Ma come fare per poter avere una camera da letto perfetta?
Innanzi tutto la camera da letto deve essere separata dalle altre stanze, muri, piccole tramezze e perchè no pareti mobili o attrezzate possono compiere bene il loro dovere; ancora dovrebbe essere lontano dall’ingresso , per rendere intimo il nido, e dalle fonti di rumore e di odore. Se state progettando di allargare la vostra famiglia la camera dei bimbi va rivolta verso levante, mentre se avete con voi nonni o genitori anziani beh assicuratevi che la loro stanza dia verso ponente.
Per quanto riguarda il letto, non va posto nè con la testa, nè con i piedi direttamente rivolto verso la porta, tutto ciò sempre per tenere sotto controllo l’intimità del locale. Ricordatevi che in casa vostra non c’è nulla di più VOSTRO della camera da letto, quindi fateci accedere meno persone possibili, tenetela per voi e per il vostro partner o perchè no, per i vostri bimbi! Sempre per il letto, fate attenzione a non posizionarlo sotto un’apertura, i raggi solari diretti non sono graditi dal Feng Shui,le finestre sono il punto fondamentale di questa dottrina, sono le portatrici delle correnti, dei flussi di energia, è buona norma allora, porre il letto nel centro della corrente tra porta e finestra, sarà il punto migliore dove riposare e lasciarsi trasportare dai flussi di energia dell’universo.
Parlando di materiali invece, la scelta dovrebbe andare solo su materiali naturali, il legno è il MUST! Materiale caldo per eccellenza ideale per un sonno riposante, non sono consigliati i materiali freddi come i metalli. Ancora attenzione alle lunghezze , deve esserci spazio per muoversi e far muovere l’energia vitale!
Ancora interessante è lo studio dei colori. La camera da letto perfetta riesce ad equilibrare l’uso di colori freddi e caldi. Per le più audaci il consiglio è di giocare con i toni del rosso, riposo e altri generi di attività saranno oltre ogni aspettativa! Per i più “tranquilli” il consiglio è quello di optare per colori come rosa e bianco ,bilanciato con grigi, blu e color lavanda.
RICAPITOLIAMO!
La stanza va isolata, lontana dall’ingresso , dai rumori e dagli odori. Il letto deve essere posizionare nell’angolo opposto all’entrata, con la testata aderente al muro ed orientata verso est. La struttura deve essere di legno e di dimensioni giuste per i movimenti, i colori un mix studiato tra colori caldi(rossi, rosa, gialli) e freddi (blu, grigi e lavanda).
Tutto chiaro?
E la vostra stanza da letto?
Alla prossima puntata! Ci aspetta la zona giorno!
Giuggi
Lascia un commento