Lista delle faccende di casa, documenti importanti, menù settimanale: come fare a tenere tutto sotto controllo? Con un bel family command center, la plancia di comando della casa!
Il family command center non è altro che una sorta di parete attrezzata dove raccogliere tutto ciò che ci potrebbe servire spesso, dalle chiavi di casa alle bollette, al calendario mensile, ai numeri telefonici più importanti.
Come fare per crearne uno a casa propria?
Prima di tutto è necessario analizzare le proprie abitudini e gli aspetti che si vorrebbero tenere sempre sotto controllo come per esempio:
- menù settimanale;
- spesa settimanale e mensile;
- bollette da pagare;
- calendario;
- piano pulizie della casa;
- posta in arrivo;
- chiavi;
Una volta analizzate le aree che vorremmo inserire nel nostro family command center, bisognerà pensare a dove piazzarlo in casa. Generalmente è importante attrezzare una parete né troppo piccola né troppo grande, in una zona comoda della casa, magari dove si passa molto spesso e si può sempre avere sotto’occhio la situazione. Deve essere una zona perfetta per sostare per qualche momento: il family command center non deve creare intralcio!
Adesso è arrivato il momento di realizzare il vostro angolo. Procuriamoci tutto ciò che ci serve come mensole, lavagnette in sughero, cassettini, ganci, portachiavi, portadocumenti.
Creiamo un’insieme armonico e funzionale all’utilizzo: dovremo lasciare sicuramente spazio per un calendario,fisso oppure da cambiare ogni anno, e una lavagnetta di sughero su cui appendere documenti in evidenza o numeri importanti.
Se realizzeremo il nostro angolo vicino all’ingresso di casa, potrebbe essere utilissimo inserire anche dei ganci portachiavi.
Volendo possiamo valutare anche di preparare un portadocumenti o un cassettino per ciascun membro della famiglia.
Ricordiamoci di lasciare uno spazio dedicato per la cancelleria: penne, pennarelli e scotch saranno utili per prendere appunti, firmare documenti e preparare le nostre liste.
E se le esigenze dovessero cambiare? Faremo sempre in tempo a modificare il nostro family command center, inserendo o togliendo ciò che ci può aiutare al meglio a tenere organizzata la nostra casa.
Immagini: placeofmytaste.com, danischnakenberg.com, theinspiredroom.net, unoriginalmom.com, mypapercraze.com
Lascia un commento