Noi donne abbiamo l’abitudine di darci un gran da fare per far conoscere al partner la nostra parte migliore. Questo comportamento però alla lunga sarebbe alquanto controproducente visto che l’altro arriverebbe ad avere di noi una conoscenza solo parziale.
Durante una relazione d’amore è necessario mettere a confronto l’educazione, i valori, la personalità, la cultura, lo stile di vita, gli interessi, gli obiettivi, le paure e gli orientamenti, siano essi di natura sociale, politica, religiosa o quant’altro, al fine di comprendere meglio se stessi e di conseguenza il partner. Più costante è il confronto, più è probabile che di volta in volta scopriremo caratteristiche che ci accomunano o al contrario ci diversificano da lui.
Naturalmente la serenità di comunicazione e la disponibilità ad ascoltare sono basilari.
Ma esistono strategie per far funzionare un rapporto?
Io non parlerei in termini di strategie, per l’imprevedibilità che per sua natura caratterizza l’amore, ma di accorgimenti.
– I comportamenti quotidiani devono essere coerenti con quanto dichiariamo. “Amare” e dichiararlo al partner significa in primis essere presenti nei momenti importanti della sua vita, soprattutto in quelli difficili.
– I conflitti in una coppia sono naturali a patto ovviamente che non costituiscano la norma. Non esasperiamoli e cerchiamo di vederli per quelli che sono, non solo motivo di contrasto, ma anche di riflessione e magari un punto di partenza da cui attivarsi con nuove energie per costruire qualcosa di nuovo.
– Bisogna imparare a riconoscere i propri errori e se necessario a chiedere scusa. Detto così può sembrare facile ma è richiesta una maturità non indifferente che coinvolge intelligenza ed umiltà.
– Il senso del NOI deve prevalere sull’individualismo: se non ci caliamo empaticamente nel mondo del partner, a breve constateremo che la storia è destinata a fallire. Se invece ci affidiamo all’altro, condividendone gioie e tristezze, vedremo crescere sotto i nostri occhi giorno dopo giorno il nostro rapporto.
– La passione, l’intimità di coppia, gli attimi di complicità sono la cornice più opportuna per un rapporto solido e intenso.
– In ultima istanza, quella più importante, un sincero impegno verso l’altro (dove per impegno intendiamo una buona dose di responsabilizzazione) contribuirà a dare al rapporto quell’aura di intangibilità e di sicurezza a cui ogni donna nel suo intimo aspira da sempre.
Lisa Besutti
Lascia un commento