Elizabeth Rosemond Taylor nasce ad Hampstead, un sobborgo di Londra, il 27 febbraio del 1932. La madre era una scrittrice di teatro, mentre il padre era un gallerista antiquario: entrambi erano americani e godevano di una vita benestante.
Sin da piccola, Elizabeth era attratta dal mondo dell’arte e già a 3 anni aveva iniziato un corso di danza; crebbe in Inghilterra fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando i suoi genitori decisero di tornare negli Stati Uniti, cercando di sfuggire alle conseguenze del conflitto. Fu così che tutta la sua famiglia si ritrovò a vivere a Los Angeles.
Già a 9 anni, Elizabeth Taylor appare nel suo primo film, nel 1942, per poi apparire in “Torna a casa Lassie!” nel 1943. Il suo primo ruolo come protagonista è del 1944, con il film “Gran premio”: come vediamo, già da giovanissima Elizabeth è riuscita a farsi conoscere nel mondo del cinema americano.
Da questo film le viene attribuito il ruolo di bambina-prodigio, con un contratto a lungo termine stipulato direttamente con la 20th Century Fox. Dal 191, la sua storia cinematografica collezionerà successi dopo successi, con la vincita di due premi oscar e numerose nomination. Nel 1963 è ormai conosciuta in tutto il mondo e i suoi compensi sono da capogiro: ottiene un milione di dollari per interpretare Cleopatra nel bellissimo film omonimo. Un record mai raggiunto prima da nessuna attrice.
Proprio durante le riprese di questo film, conoscerà quello che diventerà il suo (già) quinto marito: Richard Burton. La Taylor si era sposata per la prima volta a 18 anni, con l’ereditario Conrad Hilton Jr, rampollo della famiglia Hilton. Dopo questo primo matrimonio, si era risposata per ancora tre volte, prima con un attore, poi con un produttore ed infine con un cantante. Quando, nel ’63, ha modo di conoscere Burton, lascia il marito dell’epoca per il nuovo compagno, che sposerà nel 1964. I suoi otto matrimoni totali sono una delle caratteristiche più ricordate della sua splendida vita. In tutti i matrimoni, la Taylor diede alla luce tre figli, due con il secondo marito ed uno con il terzo. Adottò poi una quarta figlia, insieme a Burton.
Nella sua carriera, Elizabeth Taylor girò anche film per la televisione: tra cinema e TV, non si conta il numero dei suoi film. Sono moltissimi e tutti di indubbio successo. Tra le altre cose, ha recitato anche per il teatro, direttamente a Broadway. Una delle sue grandi passioni erano i gioielli (ne aveva di bellissimi e molto costosi) ed i profumi: ne creò tre, che furoni tra i più venduti al mondo. Oltre questi interessi personali, sono innumerevoli le opere di beneficenza che l’attrice ha promosso, durante la sua vita.
Il suo ultimo film cinematografico è del 1994. Agli inizi del 2000, Elizabeth annunciò di soffrire di insufficienza cardiaca; già negli anni precedenti, aveva subito un’operazione al cervello per la rimozione di un tumore benigno. Negli ultimi dieci anni, la Taylor ha alternato momenti di buona salute a momenti di gravi situazioni mediche, lasciando pensare che fosse vicina alla morte già negli anni scorsi. Le uscite mondane sono diminuite sempre di più, a conferma del cattivo stato di salute in cui versava l’attrice. Durante questi anni, ha avuto occasione di ritirare numerosi premi, concessi anche dalla Regina Elisabetta II in persona.
Nel luglio del 2009, a 78 anni, la Taylor viene ricoverata in ospedale a causa di problemi alle coronarie. La sua condizione fisica non è più migliorata, tanto da trovare la morte il 23 marzo del 2011. Uno shock per il mondo intero.Il suo corpo è stato sepolto nel cimitero di Los Angeles, accanto a quello di Michael Jackson, suo grande amico.
Una donna che, sicuramente, ci ha lasciati troppo presto. Noi la ricorderemo sempre per la sua bellezza senza tempo, per quei bellissimi occhi viola e il suo grande coraggio. Io personalmente la ricorderò sempre come in “Cleopatra”: una donna magnifica, capace di affascinare chiunque la conoscesse.
Fonte biografia www.filmscoop.it
Beatrice
Lascia un commento