Possiamo essere maestri nell’arte del bucato, ma spesso dobbiamo affrontare macchie ostiche, che per via del tipo di sporco faticano ad andarsene dal nostro capo. Ecco che allora servono dei veri e propri trucchi per eliminare le macchie difficile dai tessuti.
Vi siete sporcati di vino? Rovesciate sulla macchia con dell’acqua frizzante o con dell’acqua bollente prima del lavaggio. Un’altra buona soluzione è cospargere tutto l’alone con uno strato di sale fino, lasciarlo agire 10 minuti e poi strofinare e lavare.
Se il vostro tessuto si è sporcato di ruggine, smacchiatelo strofinandolo con sale e limone e sciacquandolo poi con acqua fredda. Una valida alternativa è rappresentata dal bicarbonato di sodio spazzolato sull’area incriminata del vostro capo.
Lo sporco di terra e grasso è davvero difficile da detergere e serve necessariamente un pre-trattamento prima del lavaggio. Tamponate la terra con dell’aceto bianco o di mele, lasciandolo agire per un’ora. Oppure se la macchia è fresca, passateci dell’alcol puro: attenzione, però, non se il tessuto è delicato!
Per quanto riguarda, invece il grasso, serve un elemento che tamponi l’unto: in questo caso le scelte sono molteplici. E’ possibile, infatti, cospargere la macchia di farina o borotalco, per poi strofinarla con un sapone delicato, lasciandolo agire per un po’, prima del consueto lavaggio. In alternativa è possibile sfregare direttamente sulla macchia del sapone a secco e lasciar assorbire a questo la macchia.
Eliminare le macchie difficili dai tessuti può essere davvero un incubo quando ci si imbatte nello sporco più temuto, ovvero quello rappresentato da sangue e caffè.
Le macchie di sangue sono davvero resistenti e se il capo non è bianco, la sua gestione diventa ancora più difficile. Tra le soluzioni più usate c’è quella mettere in ammollo in acqua fredda, strofinando la parte con delicatezza. All’acqua si può aggiungere anche amido di mais o sale fine. Altro rimedio è bagnare l’alone con l’acqua ossigenata, avendo cura di strofinarla delicatamente fino a toglierlo.
Succo di limone o acqua e aceto sono il rimedio adatto se ci siamo sporcati di caffè: lasciar agire per un’ora e poi lavare.
Eliminare le macchie difficili dai tessuti? Con questi trucchi sconfiggeremo anche lo sporco più ostinato!
Lascia un commento