Estate. Caldo. Umidità. Zanzare.
Ok: quali di questi insopportabili aspetti è possibile eliminare? Purtroppo solamente la presenza degli insetti tipici della stagione, mediante qualche stratagemma dal risultato garantito contro le zanzare.
Quello più a lungo termine riguarda la pianificazione di uno spazio esterno, per quanto piccolo esso sia.
Piantare durante la primavera alcuni semi di geranio, in una posizione assolata, vedrà sbocciare colorati fiori durante l’estate, dal profumo meraviglioso per noi ma sgradito alle zanzare, tanto che si terranno alla larga dalla vostra abitazione, divorando con più gusto i vicini.
I gerani hanno una fioritura a semisfera rosa, rossa o bianca, e doteranno i vostri balconi di una cromia anche visibile dalla strada.
Se invece approdate in una casa di vacanza in cui le zanzare vi aspettano a braccia aperte, un rimedio garantito è quello della bottiglia.
Questi animali sono attratti dagli elementi zuccherini, che nello stratagemma di seguito illustrato non sarà altro che la loro trappola.
Quello che serve è una bottiglia di plastica vuota, che va tagliata 4 dita al di sotto del collo.
Riempitela per meno di metà di acqua calda, e versateci 50 grammi di zucchero, mescolando fino a che non si è del tutto sciolto. Dopo averla lasciata raffreddare aggiungete nella bottiglia 1 grammo di lievito, senza mescolare. Questo passaggio è fondamentale per permettere la formazione di anidride carbonica, che attrarrà le zanzare a cadere dritte nella bottiglia.
Infine inserite la parte della bottiglia tagliata in precedenza, con il collo rovesciato verso l’interno, in modo da formare un imbuto. Il tappo non servirà per questo sistema, ma conservatelo per un’idea di riciclaggio.
Sigillate le pareti della bottiglia con dello scotch nero, in modo da oscurare ogni parete ma lasciando aperta la parte superiore.
Adesso riponete la bottiglia in un angolo buio della stanza, ad esempio dietro ad una porta, e non apritela mai, se non alla fine della vacanza, momento in cui potete dilettarvi a contare le vostre vittime sul fondo della bottiglia.
Lascia un commento