Ammettiamolo, il primo pensiero di noi donne non appena riceviamo l’invito a un matrimonio è: “E ora come mi vesto?”, inutile negarlo. Il dress code degli invitati a un matrimonio ci viene in aiuto!
Le regole da seguire sono poche e semplici, basta ricordarle! Per le donne la regola più importante, che non ammette eccezioni, è: MAI indossare un abito bianco (o panna) a un matrimonio, l’unica in bianco dev’essere la sposa! Sembra abbastanza ovvio, ma invece a ogni matrimonio c’è almeno un’invitata in bianco. Un top o una gonna bianchi, se indossati con altri colori, possono anche essere ammessi, ma, in ogni caso, è sempre meglio evitare.
Un’altra regola che il dress code degli invitati a un matrimonio prevede per noi donne è quella di non vestirsi di nero. In realtà non è una regola ferrea come la prima: l’importante è non vestirsi di nero al mattino; se il matrimonio è di giorno, infatti, bisogna prediligere colori chiari, tinte vivaci e colori pastello, lasciando a casa le tonalità più scure, da indossare dopo le 18:00. Se il matrimonio è di sera, infatti, il nero è accettabile, basta affidarsi sempre alla sobrietà.
E adesso parliamo di lunghezze e scollature! Per quest’argomento ci vuole semplice buon senso: il top sarebbe indossare abiti o gonne di lunghezza al ginocchio o longuette, mai inguinali, specialmente se la cerimonia si tiene in chiesa! E attenzione: in chiesa sempre spalle e petto coperti! Banditi anche gli abiti lunghi per qualsiasi genere di cerimonia che si tenga di giorno. E sarebbe molto meglio non indossarli neanche ai matrimoni serali, non è una cena di gala!
E adesso veniamo ai tessuti: pizzo e paillettes sono sempre molto utilizzati, ma attenzione! Le paillettes possono essere indossate solo di sera, il luccichio al mattino è assolutamente out! Il pizzo di giorno, invece, può essere utilizzato, ma solo se in colori chiari e con parsimonia!
Il dress code degli invitati a un matrimonio, ovviamente, non si riferisce solo alle donne. Per gli uomini è meglio evitare lo smoking in favore di un bel completo o di uno spezzato, ma se proprio non si vuole fare a meno di utilizzarlo, NON al mattino! Evitare come la peste i jeans e per il giorno meglio preferire al nero colori quali grigio e blu.
Quelli qui elencati sono i pochi punti fermi del dress code degli invitati a un matrimonio; la parola d’ordine è sempre e solo una: sobrietà.
Lascia un commento