Al giorno d’oggi le persone che cambiano tipo di alimentazione abbandonando l’uso di carne e derivati animali sono in continuo aumento, così come i curiosi. A volte c’è confusione nel capire qual è la differenza tra cucina vegana e vegetariana, in molti tendono a pensare che siano la stessa cosa però le differenze sono molte e fondamentali.
Si può intraprendere questa scelta di vita per vari motivi tra cui quelli etici, salutistici, preventivi ecc..
Ma è sempre meglio chiarirsi le idee su un piano dietetico adatto e conoscere la differenza, anche per destreggiarsi meglio in cucina.
Ora esaminiamo tutte le sfumature:
- L’alimentazione vegetariana: elimina carne e pesce (crostacei e molluschi compresi), basando la dieta sull’uso di verdura, frutta, legumi, latticini e uova.
Questa dieta ha numerose sfumature: in alcuni casi si mantiene l’uso di carni bianche (semivegetarana), in altri si eliminano tutti gli alimenti e si mantengono solo le uova (ovovegetariana) e in altri casi ancora si accettano solo latte e derivati mantenendo solo prodotti del regno vegetale (latte ovo vegetariani). - L’alimentazione vegana: esclude ogni prodotto di origine animale, oltre a carne e pesce sono vietati anche uova e latticini e qualsiasi altra cosa che deriva da animali (per esempio il miele).
Per una questione etica le persone che scelgono questa filosofia adottano anche una vita cruelty free ed evitano di usare pellame, lana, seta, prodotti testati su animali ecc…
Ci sono, inoltre, persone che per motivi etici mantengono la propria dieta alimendandosi di sola frutta dolce e ad ortaggio (fruttariani) ossia quello che deriva dalle piante essendo cibo che può essere raccolto senza uccidere la pianta.
In entrambi i casi in commercio esistono tantissimi prodotti per sostituire carne e derivati, molto più digeribili e leggeri rispetto ai prodotti animali, che vanno sempre usati con una certa regola alimentare senza mai eccedere solo con un alimento e apportando la giusta dose di proteine giornaliere.
Questi stili di vita sono molto salutari e proteggono il nostro corpo durante le stagioni annuali.
Le differenza tra cucina vegana e vegetariana, in breve, consiste nell’eliminare carne, pesce e derivati animali in base al rispetto della propria etica e del proprio modo di pensare a livello salutistico.
Se siete appassionate di cucina non vi annoierete con la dieta vegetariana/vegana, il mondo vegetale è molto più ampio di quello che sembra e questa scelta vi permetterà di conoscere nuovi prodotti, rispettando la stagionalità.
Lascia un commento