Per ogni casalinga le pulizie di casa sono una croce e una delizia. Farle mette di pessimo umore il 90% delle donne, ma il risultato ottenuto il più delle volte ripaga la fatica.
E’ importante però che i detersivi utilizzati siano ipoallergenici e non irritanti. In uno studio condotto su circa 43.000 soggetti affetti da dermatite, effettuato dal Gruppo Italiano di Ricerca sulle Dermatiti da Contatto e Ambientali (GIRDCA) della Societa’ Italiana di Dermatologia e Venereologia (SIDEV), la categoria delle casalinghe è risultata la più colpita.
Spesso infatti le casalinghe si ritrovano con fastidiose dermatiti o eruzioni cutanee causate dai detersivi, si chiamano DAC, o dermatiti da contatto, e consistono in una reazione allergica della pelle conseguente all’intolleranza di quest’ultima ad al cune sostanze. E’ importante quindi che i detergenti siano certificati dall’I.S.P.E. (Institute of Skin and Product Evaluation www.ispe.it) che, tramite un Pach Test su dei volontari (contatto diretto del prodotto con la pelle, e di tessuto lavato col prodotto applicato alla pelle) certificano l’assoluta ipoallergenicità e non irritabilità (nessuna reazione cutanea in nessun soggetto) del prodotto.
I prodotti USE fanno parte di questi pochi detergenti certificati. Nascono nel 1950 dall’Azienda Gallo, specializzata da fine 800 nel magazzinaggio di olii vegetali e nel commercio di prodotti chimici. L’azienda nel 1925 inizia a produrre detersivi e nel 1950 appunto, crea il primo prodotto della linea USE, la Saponaria, primo detersivo liquido delicato. L’azienda, di origini genovesi, ben presto si fa conoscere in tutta Italia, negli anni ’80 si orienta verso le produzioni ecologiche, a basso impatto ambientale e biodegradabili, e nel 2000 tutte le referenze USE vengono testate e riconosciute ipoallergeniche.
La gamma comprende diversi detergenti per il bucato a mano e in lavatrice, come USE Saponaria Lavatrice, USE Saponaria a mano, USE Gran Bucato Lavatrice/e a mano Superconcentrato, USE Viamacchia, USE Appretto (additivo), USE Ammorbidente e USE Sofi’ (formulato per intervenire direttamente sulle “squamette” della lana).
Inoltre troviamo USE Piatti, profumato al limone, per le stoviglie, e USE Mobili Latte Detergente, una crema di bellezza per mobili in legno, che dona loro vitalità e intensità di colore. Può essere utilizzato anche su superfici e oggetti in metallo, plastica, pelle, cuoio, ardesia e persino le foglie delle piante. Ultimo nato tra gli Ipoallergenici è USE Cuoio&Pelle, una vera crema idratante che nutre, protegge ogni oggetto dell’arredo in pelle, calzature, borse e interni dell’auto.
Tutti i detergenti USE sono Testati Ipoallergenici e Nichel tested, non contengono Katon CG e molti contengono Bitrex, una sostanza amara che ne evita l’ingestione accidentale.
Ad oggi la linea di punta del marchio, gli “Ipoallergenici USE” – detersivi per la casa certificati ipoallergenici, non irritanti e nichel tested – rappresenta degnamente la nuova immagine dell’azienda i cui prodotti sono addirittura consigliati dai migliori dermatologi italiani.
Si possono acquistare nei più importanti negozi specializzati in pulizia della casa e igiene della persona. Per conoscere i punti vendita è possibile inviare una mail a info@use.it oppure telefonare allo 010 6502941.
Per valutare i test o ricevere informazioni dettagliate su tutti i prodotti basta visitare il sito www.use.it
Lascia un commento