Chi ha detto che si può decorare casa solo durante le feste? Da grande fan di tutti gli ammennicoli, i ninnoli e gli escamotage che rendono così allegro il posto che abitiamo vi dico: il decoro è un’arte per tutte le stagioni! Nell’articolo parlerò soprattutto di piccole soluzioni fai-da-te, massima resa con poca spesa come si suol dire… E soprattutto un’impareggiabile soddisfazione.
Ogni ambiente ha le sue prerogative ma, quando si parla di dare un tocco di design, per primo occorre citare il soggiorno. Gli inglesi lo chiamano giustamente “living room”, la stanza da vivere, la più vissuta. Qui si accolgono gli ospiti, ci si rilassa, molte delle attività svolte nel tempo libero ruotano intorno a questo vero fulcro della casa. In alcuni casi può comunicare o essere integrato con la cucina e questo può offrire alcuni spunti per dare una continuità agli elementi di arredo creativo. L’abbinamento di colori e tessuti è il più ovvio, il richiamo potrebbe essere tra i cuscini delle sedie del tavolo e quelli sul divano ad esempio. Si possono inoltre riciclare i mille vasetti vuoti che capita di conservare aggiungendo un tocco di passamaneria, pizzo o stoffa e disseminarli come più piace come soprammobili sui ripiani della cucina, della sala da pranzo, sulla mensola del caminetto o sul mobile del televisore… Diventano anche simpatici portacandele oppure, riempiendoli con farine di varie sfumature, è possibile ricreare delle originali composizioni homemade che richiamano quelle di sabbia multicolore che si trovano al mare in estate. Pensando sempre agli ingredienti pescati dalla credenza (pasta, legumi, farine, tea, chicchi di caffè), è possibile utilizzarli per creare dei vassoi a scomparti, coperti da vetro (facilmente reperibili nei negozi di hobbystica), da abbandonare “artisticamente” in sala. Per un tocco shabby chic chiedete alle vostre nonne di prestarvi i vecchi ferri da stiro e usateli come ferma-libri o suppellettili dal sicuro effetto vintage. Abbinateli magari alle vostre più svariate mug da collezione.
Un altro sistema davvero originale per dare personalità alle stanze è decorare i muri. Non è necessario ricorrere alla pittura e ai disagi della tinteggiatura: in commercio si trovano STENCIL da parete in infinite varianti, con l’indubbio vantaggio di poterli rimuovere o spostare molto facilmente. Un parente dello stencil è il WASHI TAPE, una novità giapponese che promette di conquistare il mondo! Il Washi Tape è uno scotch adesivo riposizionabile, praticissimo e davvero molto decorativo. L’effetto è quello della passamaneria, anche se il comfort d’uso è imparagonabile. In pochi attimi è possibile arricchire praticamente tutto (no non guardate il gatto!): tavoli, maniglie, scatole, cornici, vasetti di fiori, e chi più ne ha più ne metta. Provate per credere e mostrateci le vostre creazioni!
Un capitolo a parte meritano le CANDELE, un punto di luce, colore e calore sempre gradito che possono fare anche da fil rouge in tutta l’abitazione. Si possono spargere candele profumate (e non) in tutte le stanze ma personalmente preferisco quelle galleggianti. In forme, fragranze e tonalità originali, fluttuanti in una bella bacinella… Non c’è nulla di meglio per creare l’atmosfera, e spostarla in modo molto pratico nella stanza che preferiamo.
Parlateci della vostra casa, la vostra casa parlerà di voi!
Lascia un commento