Tutti noi vorremmo avere il segreto e le regole per vivere al meglio. Purtroppo una bacchetta magica non esiste ma il Dalai Lama insegna a tutti noi a vivere meglio elencando dieci “regole” fondamentali per contrastare le negatività che ogni giorno dobbiamo affrontare.
Ci sono attimi della nostra vita in cui la nostra energia sembra dissolversi, la mente non pensa lucidamente e il corpo si appesantisce. Ma questa stanchezza interiore non è riconducibile a nessun evento particolare o negativo.
Il Dalai Lama insegna che questa condizione dipende da 10 ladri di energia. Per contrastarli è fondamentale seguire,secondo il Dalai Lama, ogni giorno 10 facili regole che ci permettono di vivere meglio ed in armonia.
Il Dalai Lama insegna quindi 10 semplici regole attuabili da tutti ogni giorno per poter riuscire a vivere in modo positivo. Vediamole assieme.
1. Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura.
Lascia perdere le persone che solo giudicano gli altri. Coloro che si lamentano, sparlano, generano solo negatività e ti portano in uno stato di pessimismo e frustazione
2. Paga i tuoi debiti in tempo.
I debiti vanno sempre pagati e nel minor tempo possibile. Fai in modo che chi ha debiti con te li paghi oppure allontanali dalla tua vita.
3. Mantieni le tue promesse.
E’ un caposaldo dell’educazione umana. Se poi cambi idea, opinione, non è nulla di grave ma ricordati di scusarti e di ricompensare spiegano il perchè di questa rinegoziazione. Ma non mantenere una promessa non deve essere un’abitudine. Si può rinegoziare ma bisogna anche imparare a dire di No subito oppure a non mantenere promesse che già in partenza si sa di non poter adempiere.
4. Elimina, e nel possibile delega i compiti che preferisci non fare.
Dedica il tuo tempo a fare le cose che ti piacciono. Cerca di farti aiutare nei compiti che non ti piacciono o dove non ti vedi particolarmente efferato.
5. Permettiti di riposare quando ti serve…
Il riposo è fondamentale per ogni individuo. Ma il riposo non deve diventare pigrizia. Agisci quando è ora di agire
6. Butta, raccogli e organizza.
Niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non ti servono più.
7. Dai priorità alla tua salute.
Il corpo sano di permette di rendere al massimo della tua energia. Fai delle pause. Curare se stessi e il proprio corpo è un atto d’amore verso se stessi e verso la comunità. Non trascurarti
8. Affronta le situazioni tossiche che stai tollerando.
Non tollerare le azioni negative di nessuno, né di un familiare, né di un amico, né di un compagno, o di un gruppo. È sempre meglio essere chiari e affrontare le persone a viso aperto.
9. Accetta.
Ma non per rassegnazione, niente ti fa perdere più energia di una situazione che non puoi cambiare.
10. Perdona.
Lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore nel ricordo.
Il Dalai Lama insegna quindi cose semplici che ci permettono di affrontare la vita quotidiana e i problemi giornalieri con sincerità ed ottimismo. Condividi il pensiero del Dalai Lama? Pronto a seguire ciò che il Dalai Lama insegna?
credits:https://www.eticamente.net/
Lascia un commento