La crème brulée alle castagne una versione elegante del piu’ classico dolce della tradizione francese ed essendo uno dei miei dolci preferiti cosi’ non ho tentennato un momento quando mi è capitata sotto gli occhi questa opzione cosi’ diversa e particolare.
Molto autunnale per la presenza di purea di marroni, molto veloce e semplice da fare, raffinata nella presentazione e nella combinazione di sapori; il consiglio in piu’ che sento di darvi è fare e cuocere la crema in anticipo, magari il giorno prima, e conservarla in frigo.
La consistenza ne gioverà e al momento di servire le cocottine bastera’ cospargerle di zucchero di canna integrale (dulcita, muscovado o la tipologia di zucchero che preferite) e caramellare la superficie con l’apposito cannello da brulée o passarle rapidamente sotto il grill del forno ad alta temperatura; in entrambi i casi attenzione a non bruciare la crema!
Le dosi sono per 5 porzioni.
Per la crema:
4 tuorli
25 gr zucchero semolato
100 gr di crema di marroni (quella che si compra anche al supermercato in barattolo, la trovate vicino alle classiche confetture e marmellate)
1,5 dl di latte intero
200 gr panna fresca
per caramellare:
5 cucchiai (circa) di zucchero di canna
In una ciotola amalgamate con una frusta la crema di marroni, il latte e la panna.
A parte montate i rossi con lo zucchero fino ad avere una spuma paglierina per poi aggiungere il composto precedente e mescolare fino ad amalgamare il tutto.
Versate il composto nelle pirofile e infornate a 120°C per circa 45 minuti.
Fate raffreddare e, come detto, al momento di servire versate un cucchiaio circa di zucchero di canna sulla crema e caramellate.
Lascia un commento